Procida: un weekend tra i vigneti e le tradizioni locali

Il prossimo weekend a Procida sarà dedicato all’autunno, con la Festa del Vino e una serie di iniziative, passeggiate e incontri alla scoperta delle bellezze “fuoristagione” di quest’incanto di isola del Golfo di Napoli.

Tutto pronto a Procida per l’Itinerario nell’Etnografia, il penultimo appuntamento con “Itinerari Procida 2015”, un progetto co-finanziato con il Piano di Azione e Coesione dalla Regione Campania nell’ambito del “Piano strategico per il turismo – Programma di eventi promozionali”.

Al centro dell’Itinerario, l’attesissima “Festa del Vino di Procida”.

In programma venerdì 30 ottobre alle ore 19.30 nello splendido scenario di Terra Murata, aprirà questo intenso weekend di Halloween, con una manifestazione sentita e partecipata. Tra stand di specialità gastronomiche locali e accompagnati da musica dal vivo, un imperdibile percorso di degustazione con un’area dedicata ad importanti cantine della zona Flegrea che offriranno alcuni dei vini più pregiati della regione.

La manifestazione, dedicata alla memoria di Nicolantonio, e organizzata dall’associazione “Procida è”, vedrà uno spazio dedicato all’artigianato locale e alle varie associazioni di beneficenza presenti sul territorio.

Chiuderà la serata il concerto della “Gianluca Campanino Band”, alle ore 22.00 in Piazza Guarracino.

Imperdibile la mattina di sabato 31 ottobre e di domenica 1 novembre la passeggiata che dalle 10.00 alle 13.00 attraverso un vigneto in via Sochiaro, località Centane, e un agrumeto in via Salette in località Ciraccio, porterà i partecipanti alla scoperta dei profumi e dei colori di un autunno che qui a Procida sa ancora un po’ di bella stagione.

Il pomeriggio di sabato 31 alle ore 19.00 ultimo appuntamento con le tradizioni procidane con un interessante convegno dal titolo “I riti e le tradizioni di Procida”. Organizzato dall’ associazione culturale Damadacanto – che darà anche un contributo musicale all’incontro – in collaborazione con il Laboratorio RitualProject presso l’ex Conservatorio delle Orfane a Terra Murata si parlerà delle tradizioni popolari isolane, degli usi e dei costumi della vita quotidiana, e dei riti associati a particolari cicli dell’anno e della vita.

Per chi, oltre alla passeggiata in programma volesse scoprire gli altri affascinanti luoghi di questa piccola terra circondata dal mare del Golfo di Napoli, è possibile dal venerdì alla domenica (orari: alle 10 e alle 15) prenotare un’interessante visita guidata gratuita, in italiano o in inglese, a cura di guide locali appassionate nel raccontare la propria isola.

Per info e prenotazioni è possibile chiedere all’Infopoint sito presso la Stazione Marittima, compilando il form sul sito dedicato http://www.itinerariprocida.it/prenota/; inviando una mail a [email protected] o telefonando ai seguenti numeri: 334 85 14 028 / 334 85 14 252

 

PROGRAMMA

Venerdì 30 ottobre

Ore 19:30 / Borgo di Terra Murata

“Festa del Vino di Procida”

Stand enogastronomici e culturali

Spazi per il divertimento dei più piccoli

Esibizione di gruppi musicali localialle

Ore 22.00 / Piazza Guarracino

Concerto della “Gianluca Campanino Band”

 

Sabato 31 Ottobre

Ore10:00 / Centane e Ciraccio

Passeggiata in un agrumeto e un vigneto dell’isola

Ore 19.00 / Ex Conservatorio delle Orfane

Convegno “I riti e le tradizioni di Procida”

 

Domenica 1 novembre

Ore10:00 / Centane e Ciraccio

Passeggiata in un agrumeto e un vigneto dell’isola

 

                                                                                                                                              Valentina Sanesi