Smog e perdita dei capelli: la correlazione esiste davvero

 

E’ possibile che esista una correlazione tra calvizie e inquinamento atmosferico? Alcuni recenti studi hanno confermato l’esistenza di un legame reale, un pericolo per la nostra salute fisica.

Se ne è data notizia ad inizio febbraio, ma è da tempo che si stanno studiando gli effetti dell’inquinamento sull’ambiente e sulla salute dell’essere umano. Fabio Rinaldi, Presidente dell’International Hair Research Foundation spiega che il fusto dei nostri capelli è strutturato come una spugna, in grado di assorbire ogni cosa si trovi nell’atmosfera attraverso la cuticola esterna: odori, fumo, polveri sottili…ogni elemento dannoso per la nostra salute.

Basti pensare che nel 2015 i livelli d’inquinamento nel nostro Paese si sono dimostrati preoccupanti e più volte nel corso dell’anno si sono resi necessari interventi d’emergenza per limitare la diffusione delle polvere sottili. Ma in che modo la calvizie e la perdita dei capelli può essere legata allo smog?

Dermatiti, indebolimento dei capelli e opacizzazione riguardano il 38% degli italiani, ma nel periodo invernale si vanno ad intensificare i sintomi che si trasformano anche in vere e proprie patologie della cute, a cui spesso consegue il problema della calvizie.

Come poter aiutare il nostro cuoio capelluto a mantenersi in salute e a proteggersi dall’inquinamento ambientale? Ecco alcuni importanti consigli per avere una chioma folta e sana:

 

  • Lavate spesso i capelli: un tempo si pensava che utilizzare frequentemente shampoo e balsami potesse danneggiare la chioma, ma le formulazioni moderne sono molto piu delicate e sono pensate per evitare danni importanti. Se vivete in una grande città sarebbe bene lavarli frequentemente, cosi da eliminare sporco e sostanze inquinanti.
  • Maschera rinforzante: da fare una volta alla settimana, per aiutare i vostri capelli a recuperare la forza e l’idratazione che i “maltrattamenti” della vita quotidiana possono causare. Non serve acquistare prodotti costosi, è possibile preparare una versione casalinga con semplici prodotti da supermercato: mescolate in parti uguali olio d’oliva, miele e yoghurt e applicate su tutte le lunghezze lasciando in posa per 15 minuti circa prima di procedere con il vostro shampoo tradizionale.
  • Attenzione agli agenti atmosferici: sole, vento, phon molto caldo sono tutti elementi altamente stressanti per chi ha capelli sfibrati o stressati. Non dimenticate mai di proteggerli con prodotti termoresistenti pensati appositamente per creare uno schermo protettivo che aiuti a preservare il ph naturale dei capelli.