Gli agriturismi biologici: un’opportunità sempre più apprezzata dagli Italiani

Gli italiani hanno sempre piú voglia di vacanze ecosostenibili. Secondo le ultime ricerche, come quella pubblicata da IPR Marketing, i fattori che spingono a scegliere questo tipo di soggiorni vi sono l’arricchimento culturale (46%) e la conoscenza e l’espolorazione (44%), mentre a pesare nella scelta della meta sono soprattutto le bellezze storico-artistiche e gli eventi culturali (61%) e la natura e i paesaggi (60%). Tra gli alloggi preferiti spiccano invece B&B (36%), alberghi (34%) e agriturismi (31%). Questi ultimi hanno fatto registrare un gradimento crescente negli ultimi anni. Nell’ambito della stessa ricerca, alla domanda relativa all’alloggio preferito per i soggiorni turistici, lo scorso anno soltanto il 25% degli intervistati aveva menzionato questo genere di strutture.

Il boom degli agriturismi è testimoniato dall’attenzione mediatica crescente: sempre più siti e programmi tv offrono spazio a questi temi legati al turismo sostenibile. Questi approfondimenti sono spesso una bussola per orientarsi e scegliere con più consapevolezza la destinazione per la nostra prossima vacanza ecofriendly. È il caso del post del blog di viaggi di GoEuro, che propone agli amanti della natura e del buon cibo una selezione di 8 agriturismi biologici situati in diverse regioni d’Italia. Si tratta di strutture perfette per chi vuole viaggiare all’insegna dell’alimentazione bio e del rispetto per l’ambiente.

Gli agriturismi consigliati costellano la penisola da nord a sud ed ognuno di essi si distingue per qualche caratteristica specifica. L’ecovillaggio di Torri Superiori, ad esempio, è un antico borgo della provincia di Imperia interamente ristrutturato con materiale ecosostenibile. In questo luogo suggestivo è possibile vivere a stretto contatto con la comunità locale e partecipare alle diverse attività quotidiane. L’agriturismo bio “Le Ceregne”, situato nel cuore della Valtiberina (Arezzo), è più adatto a chi vuole rigenerare corpo e spirito concedendosi le prelibatezze della gastronomia toscana. La cucina propone infatti piatti tipici della tradizione regionale preparati con ingredienti prodotti in azienda. L’azienda agricola “Samadhi” è invece la location perfetta per coloro che intendono rilassarsi e dedicarsi al benessere psicofisico. Questo agriturismo punta soprattutto sull’alimentazione biologica e il benessere psicofisico. Nell’antica masseria dell’Ottocento si svolgono corsi di yoga e meditazione e si mangia cibo biologico: un mix ideale per ricaricarsi e tornare al lavoro pieni di energie.

Insomma, gli ecoturisti italiani possono contare su un’ampia varietà di agriturismi biologici dove trascorrere una vacanza davvero ecosostenibile e concedersi un po’ di meritato relax.