Categories: Ambiente

Smog e perdita dei capelli: la correlazione esiste davvero

 

E’ possibile che esista una correlazione tra calvizie e inquinamento atmosferico? Alcuni recenti studi hanno confermato l’esistenza di un legame reale, un pericolo per la nostra salute fisica.

Se ne è data notizia ad inizio febbraio, ma è da tempo che si stanno studiando gli effetti dell’inquinamento sull’ambiente e sulla salute dell’essere umano. Fabio Rinaldi, Presidente dell’International Hair Research Foundation spiega che il fusto dei nostri capelli è strutturato come una spugna, in grado di assorbire ogni cosa si trovi nell’atmosfera attraverso la cuticola esterna: odori, fumo, polveri sottili…ogni elemento dannoso per la nostra salute.

Basti pensare che nel 2015 i livelli d’inquinamento nel nostro Paese si sono dimostrati preoccupanti e più volte nel corso dell’anno si sono resi necessari interventi d’emergenza per limitare la diffusione delle polvere sottili. Ma in che modo la calvizie e la perdita dei capelli può essere legata allo smog?

Dermatiti, indebolimento dei capelli e opacizzazione riguardano il 38% degli italiani, ma nel periodo invernale si vanno ad intensificare i sintomi che si trasformano anche in vere e proprie patologie della cute, a cui spesso consegue il problema della calvizie.

Come poter aiutare il nostro cuoio capelluto a mantenersi in salute e a proteggersi dall’inquinamento ambientale? Ecco alcuni importanti consigli per avere una chioma folta e sana:

 

  • Lavate spesso i capelli: un tempo si pensava che utilizzare frequentemente shampoo e balsami potesse danneggiare la chioma, ma le formulazioni moderne sono molto piu delicate e sono pensate per evitare danni importanti. Se vivete in una grande città sarebbe bene lavarli frequentemente, cosi da eliminare sporco e sostanze inquinanti.
  • Maschera rinforzante: da fare una volta alla settimana, per aiutare i vostri capelli a recuperare la forza e l’idratazione che i “maltrattamenti” della vita quotidiana possono causare. Non serve acquistare prodotti costosi, è possibile preparare una versione casalinga con semplici prodotti da supermercato: mescolate in parti uguali olio d’oliva, miele e yoghurt e applicate su tutte le lunghezze lasciando in posa per 15 minuti circa prima di procedere con il vostro shampoo tradizionale.
  • Attenzione agli agenti atmosferici: sole, vento, phon molto caldo sono tutti elementi altamente stressanti per chi ha capelli sfibrati o stressati. Non dimenticate mai di proteggerli con prodotti termoresistenti pensati appositamente per creare uno schermo protettivo che aiuti a preservare il ph naturale dei capelli.

 

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

“Una Somma di Libri” torna con Bruno De Stefano e Delitti di famigliaSabato 22 novembre 2025 alle ore 17:00

presso la Sala Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana La II edizione…

11 ore ago

Il Festival delle Foreste premia “PresaDiretta”

Ieri, martedì 18 novembre, presso l’Auditorium Piazza della Libertà, alle ore 21.00, si è svolta con successo e…

11 ore ago

Sorsi e morsi messicani al WIP Burger & Pizza di Nocera Inferiore (SA) con la cucina della rinomata chef messicana Diana Beltrán

Identità Mediterranea ha confermato per il II anno consecutivo la sua presenza presso l'ambasciata del Messico…

11 ore ago

La sostenibilità in evoluzione: come l’EUDR ridefinisce la supply chain europea – Il punto di vista di Minsait

Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia La sostenibilità ha smesso di essere…

11 ore ago

Apre Casa Carannante, il ristorante inclusivo del Caracol di Bacoli

Cultura della sana ospitalità anche nella stagione fredda, con piatti autentici e accessibili a km…

11 ore ago

Dry Sicily di Mauro Mondello e Nunzio Gringeri

Qualche giorno fa, a Bruxelles, è iniziato ufficialmente un tour di proiezioni di Dry Sicily,…

2 giorni ago