Foto, al via la terza edizione del Syngenta Photography Award  

Syngenta-photography-award-2016Pronti a scattare? Al via non una corsa ma un concorso: sono aperte le iscrizioni della terza edizione del Syngenta Photography Award, contest internazionale aperto a fotografi professionisti e amatoriali per attirare l’attenzione e promuovere il dialogo sulle sfide globali più importanti attraverso il potere della fotografia.

Tema di quest’anno, “Crescere-Conservare”, un invito a riflettere e raccontare il rapporto e i compromessi esistenti tra queste due forze che stanno modellando la sostenibilità del nostro pianeta. Da una parte, l’aumento della popolazione mondiale con il conseguente consumo delle risorse, dall’altra, la necessità di tutelare il pianeta. “Con il continuo aumento della popolazione mondiale, diventa sempre più profonda la tensione tra la nostra incessante domanda di cibo, energia e risorse e la protezione del pianeta – si legge come stimolo sul sito del concorso -. Come possiamo gestire la crescita economica, sociale e tecnologica in modo da soddisfare le nostre esigenze odierne e quelle delle generazioni future? Un’azione coraggiosa che racchiuda al suo interno una grande trasformazione non è mai stata più necessaria”.

Il Syngenta Photography Award invita fotografi professionisti e amatoriali a candidare le loro opere in due categorie: la Professional Commission e la Open Competition. Per la presentazione della domanda c’è tempo fino al 22 agosto, mentre l’annuncio dei finalisti è previsto per il 4 ottobre e quello dei vincitori è datato marzo 2017. Il montepremi complessivo ammonta a 65.000 dollari. La mostra delle fotografie presentate all’Award e delle immagini vincitrici sarà poi aperta al pubblico a partire da marzo 2017 in varie località internazionali.