A Piedi con le Curve Italiane

Tre donne e un progetto ecosostenibile: percorrere l’Italia a piedi e a costo (quasi) zero. Il primo step di quest’avventura green in rosa avrà inizio il prossimo 20 settembre da Castiglione d’Orcia e attraverserà Toscana e Umbria per giungere, 146 km più in là, a Perugia.
L’idea nasce da tre travel blogger che si ritrovano a lavorare per lo stesso magazine. L’idea base è quella di raccontare l’Italia attraverso le storie di chi ha fatto del verde, della natura incontaminata e delle produzioni a km 0 una ragione di vita. E così, quasi per gioco o forse per scommessa, buttano giù un itinerario, una sorta di numero zero, nei luoghi più verdi dello Stivale. Fiumi di mail e di telefonate in cui interpellano aziende agricole, comuni, pro loco, associazioni, agricoltori, albergatori, produttori di olio e vino. Dalle grandi produzioni fino ai piccoli ristorantini premiati da Trip Advisor, il progetto ottiene un insperato successo.
Ma perché queste tre ragazze hanno scelto di viaggiare a piedi?
Innanzitutto perché “a piedi” è l’unico vero modo per viaggiare green: non servono altri mezzi al di fuori delle scarpe, gli unici carburanti necessari sono acqua e cibo (se è a kilometro zero è meglio), nessuna emissione inquinante, massimo rispetto della natura e del paesaggio (con mini-differenziata da zaino!).
Viaggiare a piedi vuole dire viaggiare lento, sentendo sulla propria pelle la fatica e la gioia del cammino che diventa la vera destinazione. Tutto questo, poi, avverrà a costo (quasi) zero: è bastato che raccontassero il loro propositi per trovare nella sensibilità degli imprenditori locali terreno fertile per un progetto destinato a crescere. Verranno, infatti, ospitate gratuitamente nelle strutture ricettive che visiteranno durante il percorso di cui racconteranno il lavoro e la quotidianità all’interno di un reportage social.
Last but not least, per loro si tratta anche di una sfida personale: viaggeranno contro ogni pregiudizio per dimostrare che qualche chilo in più non può essere un limite per raggiungere un obbiettivo. Inoltre, viaggeranno da sole, fidandosi del loro Paese e affidandosi ai suoi abitanti, perché nonostante tutto le donne non devono avere paura di esplorare il mondo in solitaria.

Potete seguire le loro avventure sui loro social network: Facebook, Twitter, Instagram sempre come  @CurveItaliane e sul sito curveitaliane.wordpress.com.