Caño Cristales, il fiume coloratissimo in Colombia

Caño Cristales, il fiume colorato in Colombia

Si chiama Caño Cristales e si  trova in Colombia un fiume colorato che in un certo periodo dell’anno le alghe rendono come un arcobaleno. Il Caño Cristales precisamente si trova nella Serrania de La Macarena, ed è conosciuto come l’arcobaleno dai 5 colori. E’ l’alga che prende il nome di Macarenia Clavigera è la responsabile di questi colori del fiume che è un fiume “normale” per la maggior parte dell’anno. Fra settembre e novembre il Caño Cristales si trasforma in una tavolozza di colori: giallo, rosso, verde. Tutto due un paio di settimane, abbastanza perché il Caño Cristales diventi meta per appassionati viaggiatori amanti della natura e delle sue mille sfaccettature.

Il magazine Forbes ha definito il Caño Cristales, il fiume più bello del mondo. A 170 chilometri dalla capitale colombiana Bogotà, 100 chilometri di fiume coloratissimo fra pianure e pendii scoscesi che la gente del posto chiama “arcobaleno liquido“. Questa meraviglia della natura è stata interdetta ai viaggiatori per anni perché territorio delle Farc, i guerriglieri colombiani. Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha firmato un accordo di pace col movimento di guerriglia (per il quale ha ricevuto anche il premio Nobel per la pace) e ora il Caño Cristales è aperto ai visitatori e sono tanti i tour organizzati dalle città vicine per vedere uno spettacolo unico al mondo.

Un’altra minaccia però mette a repentaglio il Caño Cristales: l’industria del petrolio. Nelle vicinanze del Caño Cristales sono stati infatti trovati giacimenti di oro nero e, ovviamente, sono in molti a temere che le eventuali perforazioni possano mettere in pericolo questo miracolo della natura. L’Autorità ambientale colombiana (Anla) aveva concesso la licenza alla compagnia petrolifera statunitense Hupecol per lo sfruttamento di una zona del comune di La Macarena, nei pressi del fiume. Dopo la levata di scudi di ambientalisti e cittadini il presidente Santos ha ritirato quel permesso. Speriamo basti a proteggere  il fiume dai mille colori: Caño Cristales e a preservare questo spettacolo della natura.

In collaborazione con 30annozero.com, il giro del mondo per investire su se stessi.