Animum Debes Mutare per la Sesta Municipalità di Napoli

L’associazione culturale Animum Debes Mutare, in collaborazione con la Sesta Municipalità di Napoli, organizza il giorno 2 febbraio 2018 un open day all’insegna dell’arte, della storia e del gusto presso la Biblioteca Pubblica Comunale Antonio Labriola in Piazza Pacichelli, 10 – S. Giovanni a Teduccio, Napoli.

26996457_1661738967198203_12883805_n

A partire dalle ore 09:30, esperti del settore dei beni culturali, artigiani e viticoltori illustreranno aspetti tipici degli usi e dei costumi di epoca romana agli studenti delle scuole superiori campane e agli appassionati che aderiranno ai laboratori tenuti presso la Biblioteca.

Dalle ore 16, approfondimenti tematici accompagneranno il pubblico attraverso la storia dell’alimentazione con le relative suggestioni artistiche e letterarie. Gli incontri, moderati dal presidente Alessandro Mazzarelli ed il vicepresidente Francesco Gugliaradi Animum Debes Mutare, prevedono la partecipazione di Mario Scetta, sindaco di Castelvenere, insieme ad altri rappresentanti del Comune; Mariano Assisi, vicepresidente dell’Associazione Viticoltori di Castelvenere; Angelo Iannucci, viticoltore; Armando Sanzari, produttore; Antonio Graziano Ruggieri, ceramista; Dario Villaccio, archeologo; Sara Sammarco, storica dell’arte; Domenico Livigni, scrittore; Alessandra Paudice, storica dell’arte.

Durante i laboratori ed in conferenza stampa alle ore 16:00, sarà illustrato il programma di intesa tra l’Associazione Animum Debes Mutare e la Municipalità 6 – Ponticelli, Barra, S. Giovanni a Teduccio – presente nella figura del Presidente Salvatore Boggia unitamente ai Consiglieri e agli Assessori – per inaugurare un ciclo di incontri che avranno vertice nel Maggio dei Monumenti 2018.

L’obiettivo dell’appuntamento è la costruzione di sinergie tra realtà pubbliche e private spesso lontane o indifferenti l’una all’altra, inconsapevoli del fil rouge archeologico – storico – artistico che può legarle. L’Associazione Animum Debes Mutare innesca collaborazioni virtuose e si propone come “connettore sociale e culturale” tra Istituzioni, Enti pubblici e realtà private locali, allo scopo di creare una rete di reciproca valorizzazione territoriale, attraverso format innovativi, percorsi laboratoriali, di sperimentazione e di apprendimento rivolti alle scuole, ai giovani professionisti del domani e ai cultori di sapere, per dare visibilità a ciò che spesso è invisibile o vige in uno stato di potenziale inespresso.

La giornata si concluderà con presentazioni e degustazioni di prodotti tipici campani con lo scopo di svelare sapori della tradizione poco noti e offerti dai produttori di Castelvenere, dal Panificio I Tre colori di Telese, dall’azienda Vecchione e dall’azienda Sodano.

L’associazione Animum Debes Mutare attualmente in mostra al MANN di Napoli, con il percorso “Memorie di Pietra”, cerca di rilanciare i territori ricchi di storia ma poco conosciuti della regione, instillando nei visitatori la curiosità e l’idea che il patrimonio storico artistico è fatto di pietre, parte di un’eredità comune, che chiedono attenzioni, nonché punto di rilancio morale e materiale dei territori di riferimento.

PROGRAMMA

Ore 09:30 – Laboratorio “Ex vite vita

Breve storia della vite e laboratorio pratico di un innesto

A cura di: Mariano Assisi, Angelo Iannucci

Ore 11,30 – Laboratorio “Pulte, non panem

Breve storia e laboratorio pratico di panificazione

A cura di: I tre colori di Telese

Ore 16,00 – Conferenza stampa “Animum Debes Mutare e la Sesta Municipalità di Napoli in persona del Presidente Salvatore Boggia a dibattito con tutte le Istituzioni presenti

Ore 16,30 – Conferenza “Il vino in età bizantina e in area islamica

A cura di: Dario Villaccio

Ore 17,00 – Conferenza “Il pane nell’antica Roma

A cura di: Sara Sammarco

Ore 17,30 – Letture di classici “O Taliarco

A cura di: Alessandra Paudice