Vacanze a Capo Verde: destinazione di turismo responsabile

Le isole di Capo Verde sono una miscela ammaliante di influenze portoghesi e africane. Lo si vede nei molti edifici in stile europeo, nei curiosi stili musicali, ma soprattutto nella gastronomia locale: la cucina capoverdiana è un mix di piatti a base di pesce carichi di aglio e olio d’oliva (ingredienti tipici della tradizione culinaria portoghese), e piatti in stile africano come stufati di fagioli, mais e colture tropicali.
Con le sue aree verdi e le meravigliose spiagge di sabbia bianca, questo arcipelago rappresenta una meta perfetta per gli amanti della natura, e in special modo per i turisti responsabili che amano viaggiare nel pieno rispetto dei luoghi, dell’ambiente e delle comunità locali.
Non a caso, già nel 2015 la ONG Ethical Traveler, ha premiato Capo Verde con il primo posto nella speciale top 10 delle destinazioni etiche.

sea-678470_960_720

Capo Verde Meta Etica…

Negli ultimi anni, questa stupenda terra si è distinta positivamente per le sue campagne di promozione del benessere sociale e protezione ambientale, investendo nel turismo ma soprattutto nella valorizzazione dei luoghi e della cultura locale.

Il governo ha lavorato alla creazione di forti legami tra sviluppo rurale, economico e turistico, in ottica di conservazione della eccezionale biodiversità che rende unico questo luogo.

Questo spiega il proliferare di strutture ricettive eco-friendly a basso impatto ambientale, come ad esempio l’apprezzabile Spinguera Ecolodge, resort situato nel cuore di un parco naturale sulla costa nord dell’Isola di Boavista.
Spinguera si rivolge a turisti e visitatori che intendono scoprire luoghi autentici e incontaminati, offrendo un’accoglienza eccellente nel pieno rispetto dell’ecosistema. Migliaia di visitatori scelgono questo Ecolodge, che attraverso l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, offre eleganti sistemazioni perfettamente integrate nel paesaggio.

desert-496157_960_720

Come trascorrere una Vacanza responsabile a Capo Verde

Organizzare una Vacanza a Capo Verde potrebbe sembrare un’impresa difficile, un po’per le distanze e un po’ per la scarsa conoscenza che si ha di questo posto. In realtà visitare questo luogo non solo è possibile, ma tutto sommato anche piuttosto economico. Per informazioni pratiche su come organizzare un viaggio vi rimandiamo ad un articolo che offre preziosi consigli per una vacanza a Capo Verde.
Queste isole vulcaniche, circondate da mare, ricche di cultura e di fascino genuino, offrono una miriade di possibilità ed itinerari di turismo responsabile.
Potrete pernottare in piccole strutture gestite da abitanti del posto, mangiare in ristoranti locali che servono solo menu fissi giornalieri a base di prodotti locali, condividere minibus di trasporto collettivo con gli abitanti del posto. Potrete immergervi fra acque limpide per ammirare l’eccezionale fauna che popola i fondali marini, o ancora esplorare la ruvida bellezza dell’entroterra grazie a percorsi di trekking fra sentieri mozzafiato.
Quest’ultima soluzione non è solo un modo ecologico di viaggiare, ma anche un ottimo modo per entrare in contatto con la popolazione locale. Infatti, quello che per i turisti è un semplice sentiero escursionistico, per i locali rappresenta invece l’unico accesso a villaggi remoti ad altezze vertiginose. Capita quindi di incontrare lungo il percorso agricoltori con i loro asini, bambini che percorrono diversi chilometri per andare a scuola, donne che portano in testa i prodotti dei loro giardini.
Insomma, se volete concedervi una vacanza responsabile… Capo verde è la destinazione ideale!
cape-verde-islands-2324997_960_720