Green Drop Award sbarca in Brasile al World Water Forum

Il Green Drop Award sbarca in Brasile per il Forum Mondiale sull’Acqua. Un’edizione speciale del premio che Green Cross Italia assegna ogni anno alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stata conferita nel corso del Filmambiente International Film Festival, la prestigiosa rassegna di cinema green che si tiene A Rio de Janeiro dal 2011 e che quest’anno si svolge a Brasilia in occasione del World Water Forum.

La famosa goccia creata dal maestro vetraio di Murano Simone Cenedese viene conferita al documentario in gara che meglio abbia rappresentato i temi della sostenibilità e la scelta della giuria del Green Drop Award è caduta sul film canadese “River Blue” di Roger Williams e David Mcllvride, opera di denuncia sugli effetti ambientali deleteri dell’industria della moda sugli ecosistemi fluviali e su quali soluzioni si potrebbero adottare per salvarne il futuro. Basta un dato: 2,5 miliardi di tonnellate di acque reflue vengono scaricate dall’industria della moda in Cina ogni anno.

Raccontare cos’è l’acqua può essere un compito molto difficile in un mondo dove essa è allo stesso tempo il bene più abbondante ma anche il più a rischio – spiega la giuria del Green Drop Award nella motivazione del premio River Blue riesce nell’intento di rappresentare come le attività umane abbiano fino ad oggi impattato sul ciclo dell’acqua, i danni che la specie umana ha già provocato e i rischi che stiamo correndo, ma il film di Roger Williams e David Mcllvride si spinge oltre. Attraverso il settore della moda a loro non interessa solo denunciare gli scenari più apocalittici della nostra economia ma anche quali soluzioni possano essere adottate per costruire un futuro sostenibile”.

La versione straordinaria del Green Drop è stata consegnata il 20 marzo durante la premiazione ufficiale al produttore e co-regista del film Roger Williams. Il trofeo è una splendida goccia di vetro di Murano per l’occasione di colore blu, al cui interno sono conservati 400 grammi di terra risalente a circa 66 milioni di anni fa, al limite fra l’Era Mesozoica e l’Era Cenozoica, periodo in cui i dinosauri si estinsero, e raccolta nei cinque continenti del Pianeta.

Per l’ottava edizione del World Water Forum governi, esperti, sostenitori, organizzazioni non governative e della società civile tra cui Green Cross, si sono riuniti a Brasilia dal 19 al 23 marzo per contribuire al dibattito sui processi decisionali che riguardano l’acqua a livello globale e per favorire un uso razionale e sostenibile di questa risorsa. “Il percorso per realizzare l’obiettivo dell’accesso all’acqua come diritto universale è ancora lungo – dichiara Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia –, anche perché in molte aree è peggiorata la situazione per i servizi igienici e sanitari. Green Cross persevera nel proprio impegno per prevenire i conflitti derivanti dall’accesso e dall’uso delle risorse idriche, affinché l’acqua diventi mezzo per la cooperazione e la pace”.