Architettura e Natura 2018. Premio e workshop Simonetta Bastelli

L’Associazione culturale architetto Simonetta Bastelli, con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio di qualità nella collettività, ha pubblicato i bandi del Premio internazionale Simonetta Bastelli, dedicato ai progetti che trattano il tema architettura-natura e del workshop che si svolgerà a Poggio Aquilone, San Venanzo (TR) dal titolo “Il giardino-piazza come luogo di riferimento e di identità”.

Premio Simonetta Bastelli

Iscrizione entro il 15 luglio 2018 | consegna entro il 5 settembre 2018

Possono partecipare al premio tutti i progetti di spazi esterni in ambito urbano, che dimostrino una particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi potranno essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giardini, ecc.).

Il premio è articolato in 4 categorie:

  • Professionisti, aperta a tutti indipendentemente dall’iscrizione all’albo
  • Giovani, dedicata a laureati che non abbiano compiuto, alla data del 15 settembre 2018, i 35 anni.
  • Tesi di laurea, per tesi discusse entro il 31 luglio 2018.
  • Studenti, lavori elaborati nell’ambito di corsi di studio

Sono previsti alcuni premi speciali:

  • il premio Emu al progetto, indipendentemente dalla categoria, che abbia studiato e rappresentato il miglior elemento di arredo, evidenziando i materiali, con particolare attenzione all’uso del metallo;
  • un premio speciale per le scuole di ogni grado con accordi e regolamenti specifici.

Iscrizione

Entro il 15 Luglio 2018, per ciascuna categoria, dovrà essere compilato e inviato il modulo di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica del concorso [email protected] . Il materiale dovrà pervenire entro il 5 settembre 2018.

Premi

Ai vincitori sarà consegnata una targa e un diploma e a tutti i selezionati sarà consegnato un diploma. Potranno anche esserci premi offerti dall’associazione e da sponsor.

Le premiazioni avverranno il 22 settembre 2018 a San Venanzo.

Workshop Simonetta Bastelli

Poggio Aquilone, 18 – 21 settembre 2018 | Iscrizione entro il 9 giugno 2018

Il workshop stanziale di progettazione è aperto a 20 studiosi e si svolgerà presso il borgo antico di Poggio Aquilone nel comune di San Venanzo da martedì 18 a venerdì 21 settembre 2018.

Il tema di questa edizione è “Il giardino-piazza come luogo di riferimento e di identità” e prevede di intervenire nel giardino di villa Faina, riflettendo su tutti gli spazi pubblici aperti ad esso connessi.

Iscrizione

L’iscrizione dovrà essere inviata entro il 9 giugno 2018 all’indirizzo di posta elettronica del concorso: [email protected]

Costo

I 20 partecipanti selezionati dovranno regolarizzare l’iscrizione entro il 13 luglio 2018 versando, tramite bonifico, come contributo per vitto e alloggio, la somma di 180,00 €.

Premi

Le premiazioni avverranno il 22 settembre 2018. Al tutor del gruppo vincitore sarà consegnata una targa, ai membri del gruppo vincitore sarà consegnato un diploma con premi degli sponsor.
I progetti elaborati durante il workshop saranno esposti alla mostra del premio.