Green School a Varese

“Come può una scuola può contribuire concretamente e positivamente alla
conservazione o al miglioramento delle aree naturali e della biodiversità del territorio?”.

Il quinto incontro di formazione Green School, previsto per Mercoledì 28 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Sala Convegni di Villa Recalcati (P.zza Libertà, 1 – Varese), parlerà proprio di questo: del ruolo attivo che le Green School potrebbero avere per la tutela della natura.

Con la partecipazione di diversi esperti, la prima parte dell’incontro farà il punto su quali sono e dove si trovano le aree naturali della provincia di Varese, cercando di capire il loro valore ambientale, economico e sociale; in che modo sono protette e da quali fattori sono minacciate. La seconda parte sarà invece dedicata alla presentazione degli strumenti e delle buone pratiche che le
Green School possono utilizzare e replicare per intraprendere una loro azione a favore del pilastro natura.

Il programma di formazione del progetto Green School ha l’obiettivo di dare un supporto all’attività delle scuole fornendo consigli e informazioni su buone pratiche, dati, strumenti e metodi di lavoro, opportunità, ecc.. per ciascuno degli argomenti approfonditi. Inoltre, nell’ottica di accrescere la collaborazione, è anche un'opportunità per conoscere quali sono le altre realtà scolastiche della provincia di Varese impegnate nel percorso Green School.

Gli incontri Green School sono rivolti a insegnanti impegnati nel progetto, ma anche a tecnici e amministratori di enti locali, educatori, rappresentanti di istituzioni, associazioni, consorzi, aziende, ecc., i quali possono avere un ruolo per lo sviluppo e dare maggiore efficacia alle attività di educazione allo sviluppo sostenibile.

Green School è un progetto ideato e sviluppato fin dal 2008 grazie ai Comuni di Agenda 21 dei Laghi che in sinergia con CAST Ong, Università dell’Insubria, Provincia di Varese e Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT XIV VARESE sta attualmente impegnando una rete di oltre 100 scuole nel consolidamento all’interno dei plessi scolastici di diverse buone prassi ambientali
finalizzate a ridurre l’impronta ecologica scolastica e a diffondere una cultura dello sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni sul progetto Green School si trovano al seguente link:
http://www.modusriciclandi.info/pillola/54/sei-una- scuola-eco- attiva-punta- in-alto- e-diventa- una-
green-school.

Tutti gli incontri Green School sono riconosciuti come formazione accreditata organizzata in collaborazione con Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT XIV VARESE.

Programma

15.00 – 15.15 Apertura lavori

 

15.15 – 15.30 Uninsubria (dott. Adriano Martinoli)
Le aree naturali e la biodiversità in provincia di Varese dove sono e in che stato sono?

15.30 – 15.45 Provincia di Varese (ing. Sara Barbieri e dott. Paolo Landini)
Gli strumenti a supporto delle Green School per il pilastro natura
Le buone pratiche

15.45 – 16.00 Legambiente Varese
16.00 – 16.15 LIPU Varese
16.15 – 16.30 Presentazione formazione sul campo in Palude Brabbia
16.30 – 16.45 Domande e chiusura lavori

 

LEGGI ANCHE:

Summer school, la scuola per raccontare i viaggi

Capannori, a scuola la raccolta differenziata hi-tech