Mancano solo pochi all’avvio di Pint of Science. Tre giorni per parlare di scienza bevendo buona birra.
L’evento diffuso che in tantissimi pub in tutta Italia farà incontrare la scienza e la ricerca con il pubblico, per discutere e rendere note le ultime novità e scoperte tecniche e scientifiche.
Quest’anno l’evento si svolgerà tra lunedì 20 e mercoledì 22 maggio
Si terrà in contemporanea in venti città italiane e tantissime altre città nel mondo.
Come funziona?
L’idea ci sembra geniale, basta sfogliare il programma e scegliere l’evento associato all’argomento che ci interessa oppure un tema del quale non conosciamo nulla, perché no, davanti ad un boccale della nostra birra preferita.
Conoscete una divulgazione scientifica più stimolante?
Pint of Science è gratuito, si svolge grazie ad alcuni sponsor e tutti i ricercatori si offrono spontaneamente ed a titolo gratuito come relatori.
Come nasce Pint of Science
La manifestazione prende spunto da un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori.
Così i gli organizzatori pensarono che se le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E così nel 2013 nacque Pint of Science.
Da quel singolo evento oggi Pint of Science coinvolge centinaia tra bar e pub in più di venti paesi in tutti i continenti!
I temi del festival saranno:
Beautiful Mind
(neuroscienze, psicologia e psichiatria)
Dagli Atomi Alle Galassie
(chimica, fisica e astronomia)
Il Mio Corpo
(biologia umana)
Pianeta Terra
(scienze della terra, evoluzione e zoologia)
Tecnologizzami
(tecnologia e computer)
Scienze sociali
Il sito: http://pintofscience.it
Tutti gli eventi in programma in italia: https://pintofscience.it/dovesiamo/
Leave a Comment