Notizie

“We change” il bando per le idee sostenibili nel restauro scade il 24 settembre

E’ attivo da oggi il bando We Change promosso dalla Fondazione Ecosistemi, una delle iniziative cardine del Forum Compraverde Buygreen che si terrà il 6-7-8 ottobre al palazzo WeGil di largo Ascianghi 5 a Roma, evento che facilita l’incontro tra organizzazioni pubbliche e private che acquistano secondo una logica di sostenibile, decisori pubblici e fornitori di beni e servizi con caratteristiche ambientali e sociali.

We Change, curato in partnership con YOCOCU, YOuth in COnservation of CUltural Heritage, e CNR-ISAC, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, promuove la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovativa per la transizione ecologica di tutti i settori produttivi, sia realizzando nuovi prodotti o servizi, sia utilizzandone di già esistenti ma rivisti in chiave innovativa. Per l’edizione 2021, la quindicesima del Forum, il bando è dedicato alle soluzioni innovative per il restauro sostenibile di opere d’arte e di edifici oggetto di tutela ai sensi del decreto legislativo 42 del 2004. Inoltre, ha come scopo quello di contribuire ad ampliare l’offerta di soluzioni per la sostenibilità delle organizzazioni e negli acquisti, promuovendo l’incontro tra una domanda qualificata ad oggi insoddisfatta e i soggetti capaci di offrire soluzioni innovative adeguate.

La call di partecipazione al bando è aperta a singoli, associazioni, gruppo di ricerca, piccole e micro imprese e start up (che non abbiano più di 36 mesi di vita alla data di scadenza del bando), che abbiano quindi un’idea di prodotto o servizio per il restauro sostenibile da sviluppare e da promuovere, oppure un prodotto o un servizio già esistente ma il cui utilizzo sia stato ripensato e adattato in chiave ecologica e coerente con gli scopi del settore restauro.

Dal trattamento e pulitura delle superfici alla disinfezione, alle tecnologie e i materiali per consolidare edifici storici, dalle tecniche di recupero e riutilizzo dei materiali di costruzione alle soluzioni e tecniche di gestione delle macerie in territori sismici, questi sono alcuni degli ambiti per i quali We Change cerca idee innovative sostenibili da premiare.

Per partecipare bisogna inviare il kit di candidatura che si compone della domanda di partecipazione (scaricabile qui) e di un video di presentazione della durata massima di 3 minuti, all’indirizzo wechange@forumcompraverde.it, entro il 24 settembre 2021.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“L’Orsetto Leonardo il lupo e la mamma eroina”

il nuovo volume di Carla Negrini celebra l’autunno e i cambiamenti della natura Ultima avventura…

23 ore ago

SANPELLEGRINO RINNNOVA L’IMPEGNO PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E DEGLI ECOSISTEMI  

Elevato valore ambientale della Tenuta di Acqua Panna, habitat ideale per 121 specie, tra cui…

2 giorni ago

L’apocalisse del quotidiano: Il grande buio di Enrico Macioci

Molto intrigante questa raccolta di racconti di Enrico Macioci, dal titolo Il grande buio. È…

4 giorni ago

Dalla Campania all’Europa: Roberto Capotosti e i talenti della Domus Form alla conquista del Tour Music Fest

Il talento cristallino e la sensibilità artistica del giovane cantautore Roberto Capotosti hanno colpito nel…

4 giorni ago

Monolocale: come separare la zona giorno dalla zona notte senza muri

La progettazione degli interni in un monolocale pone una delle sfide più complesse per chi…

5 giorni ago

SANPELLEGRINO LANCIA LA CAMPAGNA DI MESSA A DIMORA DEGLI ALBERI DEI “LAGHI DI BOSCO LIMITE” PER LA RINATURALIZZAZIONE DELL’AREA

Sono aperte sulla piattaforma WOWnature le iscrizioni per partecipare all’evento collettivo di messa a dimora…

6 giorni ago