Idee e consigli per un pranzo pasquale

Come per Natale, anche per Pasqua andiamo sempre alla ricerca di pietanze e piatti tradizionali ma sfiziosi da poter preparare per condividere con amici e parenti. Sebbene infatti ogni regione festeggi a modo proprio, la tavola può essere imbandita dando ampio sfogo alla fantasia. Tra qualche piatto tipico della tradizione e qualche inaspettata novità, vediamo insieme le migliori idee da cui trarre ispirazione per il pranzo della domenica di Pasqua, da leccarsi i baffi.

L’antipasto

Per alcune persone, che amano seguire le tradizioni tramandate di famiglia, si parte da un antipasto. C’è chi lo fa più leggero chi più ricco, in ogni caso non dovrebbero mai mancare salame e uova sode. Qualcuno imbandite la tavola con formaggi, altri affettati, mozzarella, rustici vari, tutto dipende dalla tradizione della propria città e da quanta importanza si dà all’antipasto. Per chi lo considera il miglior momento di tutto il pranzo, allora si consiglia di strafare con idee super carine, a base di rustici, casatielli, torta Pasqualina e tanto altro ancora.

Un altro esempio che vogliamo portarti come spunto per l’antipasto sono i vol-au-vent ripieni di insalata russa, rustici di sfoglia con spinaci, carpaccio e tanto altro ancora.

Il primo piatto

Meglio a base di carne o a base di pesce? Meglio pasta al forno o risotto? Molto dipende dai gusti degli ospiti e da quanto ricco e corposo intendi fare il primo piatto. Puoi provare a preparare una lasagna magari light, o anche fare delle pappardelle ai funghi porcini. C’è chi invece predilige rigorosamente la pasta al forno, e chi invece si lascia affascinare da piatti più leggeri e sfiziosi, magari mari e monti come fusilli zucchine e gamberetti, o trofie zucca e frutti di mare.

Un piatto che molti amano? Lasagna bianca a base di besciamella e provoca con radicchio e salsiccia sbriciolata.

Il secondo piatto

Per il secondo piatto la tradizione si divide: agnello sì e agnello no. Per gli amanti dell’agnello la preparazione è rigorosamente con patate e piselli sotto al forno, magari accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso. C’è qualcuno che arricchisce la tavola proponendo altri contorni come carciofi lessi o carciofi arrostiti. Insomma tutto dipende da te, dai tuoi ospiti e dalla vostra fame.

La carne di agnello potrebbe non essere molto apprezzata, avendo un sapore molto intenso che a non tutti aggrada. In questo caso si può tranquillamente cambiare tipo di carne. Puoi quindi propendere per il carré di maiale al forno con patate Duchessa o patate al forno. Se preferisci optare per contorni gustosi ma leggeri, può starci bene una insalata mista di finocchi e ravanelli, condita con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e aceto balsamico (o succo di limone se preferisci). In alternativa puoi preparare anche una bruciata di carne, facile, veloce e apprezzata da grandi e piccini.

La frutta

Per la frutta, sia che tu decida di preparare l’agnello sia che tu propenda per un’altra pietanza come secondo, l’idea perfetta per chiudere il pranzo è una bella coppa di macedonia di fragole. L’ideale sarebbe decorare con panna e scaglie di cioccolata, ma puoi anche presentarla semplice, per dare un tocco minimal ma altrettanto elegante.

I dessert

Sul discorso dessert si apre un mondo. Sicuramente sulla tavola non possono mancare la colomba e le uova di cioccolata. Poi ogni regione ha le sue abitudini, come ad esempio a Napoli che si prepara la pastiera. Su questi proprio non sentiamo di darti consigli: i più golosi non sanno scegliere per cui, meglio darsi da fare a spazzolare qualunque cosa. Caffè ristretto, ammazzacaffè, spumante per brindare, concluderanno il vostro speciale menù pasquale passato soprattutto a ridere e scherzare. Per qualche spunto in più su piatti da preparare a Pasqua visita il sito https://www.lettoquotidiano.it.