Foto di Blandine JOANNIC da Pixabay
Ecco alcuni suggerimenti su come ridurre lo spreco alimentare a casa
- Pianificare i pasti: prima di fare la spesa, pianifica i pasti per la settimana in modo da acquistare solo ciò che ti serve.
- Fare una lista della spesa: fai una lista dettagliata di ciò che devi acquistare e attieniti ad essa durante lo shopping. In questo modo eviterai di comprare cibi inutili o superflui.
- Controllare la dispensa: prima di fare la spesa, controlla cosa hai già in dispensa e nel frigorifero. Utilizza gli ingredienti che hai già prima di acquistarne di nuovi.
- Conservare correttamente gli alimenti: impara a conservare correttamente gli alimenti in modo che durino più a lungo. Ad esempio, metti gli alimenti deperibili in frigorifero e congelali se non li utilizzi entro breve.
- Utilizzare gli avanzi: invece di gettare gli avanzi, puoi utilizzarli per creare nuovi piatti. Ad esempio, puoi preparare un’insalata con gli avanzi della cena o fare una zuppa con gli avanzi di carne o verdure.
- Organizzare lo spazio nel frigorifero: mantieni il frigorifero pulito e organizzato per evitare che gli alimenti vadano a male o si dimentichino di essere utilizzati.
- Fare porzioni adeguate: cucina solo la quantità di cibo necessaria affinché non rimangano avanzi.
- Fare compostaggio: se hai uno spazio all’aperto, puoi creare un piccolo compostaggio per smaltire gli scarti di cibo in modo sostenibile.
- Donare il cibo in eccesso: se hai cibi non deperibili che non utilizzerai, puoi donarli a una banca alimentare o a una persona in difficoltà.
- Educare la famiglia: coinvolgi i membri della famiglia nell’importanza di ridurre lo spreco alimentare e fare in modo che tutti facciano la loro parte per evitare sprechi.