La Neo. indice la prima edizione del suo concorso letterario.
Il bando è aperto a romanzi e raccolte di racconti inediti.
Dicono che l’editoria italiana sia pavida. Che abbia paura di sporcarsi le mani con le opere coraggiose, sghembe e non convenzionali. Dicono che non ci siano lettori smaniosi di tuffarsi in qualcosa di ignoto. Qualcosa che anziché confortarli li sorprenda, che anziché soddisfare le loro aspettative gli faccia scoprire che ciò di cui hanno bisogno in realtà è tutt’altro.
La Neo Edizioni è nata per questo. Per dimostrare che si sbagliano. Per dimostrare che c’è spazio anche per questo. Fuori dai radar, dai soliti canali, ai margini: ma c’è.
Ecco perché la nostra sede è a Castel di Sangro, sull’Appennino abruzzese, lontano dai centri propulsivi della cultura italiana. Ecco perché è qui che ospiteremo il vincitore della prima edizione del Premio nazionale di narrativa Neo Edizioni per la serata finale.
E il vincitore sarà chi riuscirà a far vibrare le corde più profonde dello spirito della Neo.
Vogliamo tornare là dove siamo partiti, battere di nuovo quei sentieri obliqui e impervi, per confermare che ci sono ancora zone inesplorate da scoprire.
Vogliamo piangere, ridere, impressionarci di noi stessi, del mondo e della vita.
Vogliamo tornare all’anno zero.
Se credi di essere tu a poterci riportare lì, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno nel bando completo che puoi scaricare qui.