Notizie

Il benessere alimentare parte dalle scuole: l’evento “Celiachia in Tavola” ha affrontato i temi principali per comprendere una delle patologie più diffuse in Italia

Elior Ristorazione, in collaborazione con il Municipio IV del Comune di Roma, ha snocciolato i problemi fondamentali legati alla celiachia. In occasione dell’evento all’Istituto Alberghiero “Amerigo Vespucci” di via Facchinetti, sono state affrontate da un punto di vista medico e legislativo le sfide maggiori da affrontare per superare lo stigma ed i problemi legati a questa patologia. Ad oggi, la celiachia è definita come una malattia cronica autoimmune che provoca una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine. In Italia, oltre duecento mila pazienti hanno una diagnosi conclamata di celiachia ma, tenendo conto dei casi non diagnosticati, il numero si aggira intorno ai seicento mila casi.

L’evento è stato introdotto dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dal Preside dell’Istituto Vespucci Fabio Cannatà e dal Direttore Commerciale di Elior S.p.a. Filippo de Luca. “La celiachia è, ad oggi, una patologia diffusa, che influenza la vita quotidiana di molte persone”, spiega Filippo De Luca, Direttore Commerciale e Marketing di Elior, “il nostro impegno si concretizza ogni giorno nella realizzazione di menù adatti a queste esigenze e nella preparazione di pasti vari, sani e adeguati a tutti i commensali dei ristoranti Elior”.

L’evento “Celiachia in Tavola” si è sviluppato intorno a tre tavoli di discussione. Il primo legato ad aspetti patologici e legislativi, il secondo in merito alla celiachia a scuola, mentre il terzo ha dato voce alle esperienze di studenti, genitori ed imprenditori alimentari del territorio. “C’è bisogno di una rete più consapevole e attenta”, sottolinea il Presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti, “per rispondere all’esigenza quotidiana di un’alimentazione senza glutine priva di contaminazioni e che pertanto richiede conoscenza, organizzazione, cura e attenzione affinché la celiachia non diventi un ostacolo sociale difficile da sormontare, come sempre di più accade in età infantile e adolescenziale”. Al tavolo di discussione legislativa, è succeduto l’intervento dell’Assessora Annarita Leobruni “a seguito delle diagnosi sempre più precoci”, aggiunge Leobruni, “grazie alle quali si riesce a contenere la malattia, il celiaco è costretto per curarsi ad un cambio di stile di vita radicale che si ripercuote soprattutto a livello sociale; proprio per questo, abbiamo organizzato un convegno per trattare di tutti gli aspetti teorici e pratici della malattia e della sua gestione attraverso i molti illustri contributi”.

Sono stati fondamentali gli interventi di studenti, insegnanti, genitori ed imprenditori del territorio. Questi hanno potuto illustrare come l’educazione alimentare debba iniziare proprio dai poli scolastici locali per assicurare un benessere continuativo anche dopo l’adolescenza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Stop ai nomi che evocano la “carne” per i prodotti vegetali: il Parlamento Europeo segna una nuova tappa

Nel dibattito sempre più acceso sul futuro della nostra alimentazione e sulle etichette che la…

1 giorno ago

Fotovoltaico e mobilità elettrica: la combo perfetta per un futuro a zero emissioni

Un futuro sostenibile implica che l'energia non sia più qualcosa che si attende passivamente dalla…

3 giorni ago

Il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore: un appuntamento che semina sostenibilità

Il "Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch" a Pignataro Maggiore non è solo una grande…

5 giorni ago

Domani torna la fiera internazionale Accadueo

L'edizione numero 18 della fiera internazionale Accadueo (dedicata alla filiera del settore idrico civile e…

5 giorni ago

“Moltitudini: Anatomia e politica delle folle” di Dan Hancox

Il saggio di Dan Hancox, "Moltitudini", colpisce a partire dalla splendida copertina, che meriterebbe una…

1 settimana ago

“Lo sciopero delle mozzarelle”: la crisi climatica e i problemi ambientali scuotono le coscienze anche dei più giovani

Da mercoledì 8 ottobre è disponibile in libreria e in tutti gli store digitali il…

1 settimana ago