Nuova luce sul Louvre di Parigi

Il Louvre di Parigi è sicuramente fra i musei più visitati al mondo, custodisce molte fra le più celebri opere del mondo, fra cui anche la “nostra” Gioconda.

Il museo parigino è pronto per una svolta all’insegna del risparmio energetico. Entro il 2012 grazie ad un accordo con la Toshiba Corporation sostituirà 4500 punti luce con lampadine LED, che illumineranno in modo sostenibile il museo, la spettacolare piramide e i vari ingressi. Una nuova luce sul Louvre e sulle opere che custodisce, perché le lampadine LED registrano consumi fino a 5-6 volte inferiori rispetto ad una lampadina tradizionale, a fronte di un costo iniziale superiore che viene però ammortizzato con un ciclo di vita più lungo.

Il gruppo giapponese Toshiba Corporation, leader nel settore, fornirà le apparecchiature per le lampadine LED e sosterrà le spese necessarie. Secondo le previsioni l’installazione dei nuovi dispositivi a Led nella Cour Napoleon e nella Piramide sarà completato fine del 2011, mentre per la Cour Carrè i lavori proseguiranno fino a fine 2012. Il compito della Toshiba sarà quello di preservare l’atmosfera e la carica emotiva delle sale del Louvre.

Il Louvre è forse il più celebre ma non il primo a passare alle lampadine LED, prima del museo parigino c’è stato anche il nuovo Museo Magritte di Bruxelles inaugurato nel 2009.