Mr. Royal, salviamo il pianeta con un fumetto!

Una trovata davvero molto bella e interessante quella di Mr. Royal, un fumetto realizzato dall’Hotel Royal Continental di Napoli per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali. Quando mi è capitato tra le mani non ho avuto dubbi: si trattava di un’idea geniale. Il tratto simpatico di Andrea Scoppetta, la sceneggiatura dello stesso Scoppetta con Stefano Ascari e Cesare Naldi e, in generale, la bella ideazione del progetto hanno reso questo prodotto davvero speciale.

Tutto nasce dalla volontà di condividere e mettere l’accento sulla sfida alla sostenibilità ambientale che l’amministrazione dell’hotel Royal ha accettato a partire dal 2008. Meno sprechi, più rispetto per l’ambiente e progressivamente uno sforzo sempre maggiore in un’ottica di ecosostenibilità sempre più necessaria nella nostra terra.

E quindi, come sottolinea Teresa Naldi (Presidente Royal Group Hotels & Resort) nell’introduzione, “Per condividere quest’avventura abbiamo scelto di farlo attraverso un fumetto, strumento di facile e gradevole comprensione, nella speranza che le buone practice siano replicate da altre aziende, non obbligatoriamente alberghiere, ma anche dai singoli individui nelle loro case”.

Mr. Royal, il protagonista del fumetto, rappresenta in modo allegorico tutta l’amministrazione dell’albergo e mostra, citando anche pagina dopo pagina tutte le aziende coinvolte, i passi in avanti e le soluzioni attuate per ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’albergo.

E in questo modo, quindi, si comprende come “Royal goes Green”:

–       Meno 100000 bottiglie di plastica da 33 cl con l’uso di naturizzatori di acqua

–       Meno 480000 fogli di carta con il check-in elettronico

–       Meno 440 toner con le stampanti condivise

–       Meno 7600 flaconi con i distributori centralizzati di detersivi bio

–       54300 bottiglie di vetro riutilizzate

–       e molto altro ancora

Davvero un bel successo, insomma. Il fumetto è in italiano e in inglese e potete sfogliarlo online, qui. E qui invece è possibile vedere il video di presentazione del progetto durante la conferenza stampa, in un video del tg di Canale 9: