Guida al perfetto Carpooler

Riprendiamo questo viaggio nel Carpooling, abbiamo iniziato lunedì con questo articolo.

Su Internet, questa grande rete dove si trova di tutto di più, ho trovato moltissimi siti di Carpooling, e molti siti sono stati segnalati da voi tramite il form dei “Contatti” di Econote.it.

Il Carpooling è un metodo per spostarsi in auto risparmiando e riducendo le emissioni. In tutti questi siti c’è uno spazio dove inserire il dove devo andare, quando e da dove devo partire.

Con il Carpooling infatti, condividi l’auto con altri viaggiatori che devono fare quel percorso o parte di esso e il gioco è fatto. Economico ed ecologico, del resto sempre più queste due esigenze vanno a braccetto.

La pratica del condividere l’auto è maggiormente diffusa nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti dove esistono associazioni specifiche e – addirittura – la segnaletica stradale apposita. In Italia le cose stanno un po’ diversamente, ma come dicevamo anche l’altra volta qualcosa inizia a muoversi. Nel 2009 Autostrade per l’Italia ha promosso un’iniziativa per l’incentivazione al carpooling: sulle autostrade A8 e A9 riduzioni sull’importo del pedaggio autostradale.

Ma vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi:

– Le auto sono progettate per un 4-5 occupanti.

Si risparmia. Il risparmio è in termini di costo pro-capite in carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio.

– Si inquina meno.

– Aumenta la socialità fra le persone (da non sottovalutare!).

– Meno stress psicofisico (e volete mettere di questi tempi?).

– Maggior possibilità di parcheggio, grazie al minor numero di autovetture in circolazione.

Per contro ci sono: complicazioni legali maggiori nel malaugurato caso di incidenti stradali, doversi accordare con gli altri per tempi e modalità, discussioni nell’abitacolo.
CARPOOLING: ISTRUZIONI PER L’USO

È bene concordare tutto in anticipo con i tuoi compagni di equipaggio, anche riguardo alla suddivisione dei costi, la strada da fare, piccoli fastidi o preferenze.

Insomma il buon vecchio “patti chiari amicizia lunga” è sempre valido e attuale.

Chiarisci quindi sin da subito le tue esigenze, i tuoi dubbi e non esitare a richiedere informazioni: in questo modo eviterai di trovarti in difficoltà o in imbarazzo a viaggio iniziato. Una buona dose di buon senso e di rispetto per gli altri faranno il resto.

Ci sono poi altri consigli:

– Fatti accompagnare da qualcuno all’appuntamento.

– Scambia i dati con gli altri per eventuali ritardi, disdette.

– Stabilisci con precisione il punto d’incontro e il tempo massimo d’attesa.

– Concorda in anticipo le modalità di suddivisione e il pagamento delle spese del viaggio.

– Concorda anche l’alternanza alla guida ma anche cosa è permesso fare in macchina, ad esempio fumare, bere o mangiare.

Scontata ma vale sempre la pena di ricordarlo: Guida con prudenza e attenzione.


Foto da Repubblica.it