‘Con il mondo sulle spalle’ di Emanuele Campiglio

Segnaliamo un libro che ci sembra davvero interessante. L’ha scritto Emanuele Campiglio, dottorando di ricerca in Economia Politica presso l’Università di Pavia. Essendosi occupato soprattutto di cooperazione, economia dello sviluppo e crescita economica, con il suo testo “Con il mondo sulle spalle” riesce a delineare con chiarezza e completezza una enorme stortura della società contemporanea.

Sebbene gli ultimi secoli siano stati un periodo di straordinario sviluppo per il nostro mondo, allo stesso tempo è aumentata anche la varietà dei nostri problemi. Pc, televisioni, autostrade, globalizzazione hanno significato anche povertà diffusa, dipendenza da risorse finite, inquinamento e una sempre minore qualità della vita.

Il libro si divide in tre parti (Uno stato nel mondo, La sostenibilità nella teoria economica e I limiti della crescita oggi) attraverso le quali l’autore si pone e pone alcuni interrogativi: per quanto proseguirà l’aumento demografico? Come si svilupperà la povertà? Riusciremo a trovare alternative al petrolio? Come poter realmente aiutare lo sviluppo? C’è abbastanza cibo per tutti? E cerca anche di dare delle risposte, reali e possibili, per migliorare il nostro mondo e le nostre vite, poiché “è possibile iniziare a nutrire il sospetto che l’attuale modello di sviluppo sia da considerarsi insostenibile”. Pensiamoci, prima che sia troppo tardi.

Consigliamo questo libro delle Edizioni OMP di Pavia non solo per l’importanza della tematica, ma anche perché è stato pubblicato in copyleft, e quindi è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo. Buona lettura.

Emanuele Campiglio