RAEE Educational, il progetto di AltroSud


La Cooperativa Sociale AltroSud di Sparanise (Caserta), opera nel campo dell’immigrazione, della promozione culturale e soprattutto della raccolta ed il riciclo di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Non hanno scelto di operare in campi “facili” e lo hanno fatto volontariamente perchè: “In una terra segnata da disoccupazione, degrado ambientale e culturale, dove si è spinti all’esodo in cerca di migliori condizioni di vita e di lavoro, un gruppo di persone raccoglie la sfida di rimanere, e contribuire alla creazione di un ALTRO SUD“.

Da qui il nome e la mission di AltroSud. Li abbiamo incontrati a Calvi Risorta, alla Piccola Libreria 80 mq con la promessa di tenerci in contatto per contribuire insieme a questo Sud diverso da quello che è. Quindi vi segnaliamo con piacere che AltroSud, ha deciso di partecipare come gruppo, con 3 dei propri soci, al bando di concorso TALENTS RAISING nel settore Impresa – Green economy.

L’idea progettuale è la “RAEE EDUCATIONAL”, il gruppo AltroSud intende proporre una campagna informativa presso scuole ed enti locali su una corretta gestione dei rifiuti, nello specifico di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Il valore aggiunto sta nella possibilità di avvalersi di persone impegnate concretamente nel campo della gestione dei rifiuti, in grado d’illustrare le varie fasi di raccolta e riciclo presso un impianto che possiede tutte le autorizzazioni per il trattamento di rifiuti elettronici.

Il progetto si svilupperà in due percorsi differenziati in termini di durata, tipo di consulenza e di materiale informativo a seconda dei destinatari, che saranno da un lato gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caserta, dall’altro gli adulti (docenti, famiglie, associazioni, funzionari e impiegati delle amministrazioni, imprenditori). Per questi ultimi è prevista una consulenza inerente soprattutto la normativa vigente, piuttosto farraginosa ed in continuo aggiornamento. Per la popolazione scolastica sarà privilegiato invece l’aspetto della sensibilizzazione attraverso attività laboratoriali e ludiche con percorsi didattici interdisciplinari.

L’auspicio è quello di promuovere una cultura rispettosa dell’ambiente e della salute, proponendo comportamenti eco-sostenibili, incoraggiando il senso di responsabilità dei singoli ed una positiva interazione della comunità con il territorio che abita, valorizza e spesso – purtroppo – danneggia.

La seconda fase del progetto TALENTS RAISING, è la “Fiera delle Idee”, prevista nei giorni 28,29 e 30 aprile al Belvedere di S.Leucio (CE).

Vi terremo informati, intanto questo è il programma della “Fiera delle idee”.