Petizione contro il sovraimballaggio

Il sovraimballaggio consiste nell’uso eccessivo di involucri, che spesso finiscono per contenere altri involucri.

Esempi? La plastica che serve a sigillare qualche alimento che è già contenuto in un involucro a sua volta di plastica, o le enormi scatole di cartone, che magari contengono un solo oggetto, con abuso magari di palline di plastica, o le confezioni di polistirolo e plastica che racchiudono magari un solo alimento.

Tendenzialmente, si tratta di materiali inutili o comunque evitabili.

Per questo, riceviamo e pubblichiamo questa petizione:

Alla Commissione delle petizioni del Parlamento Europeo,
Noi, cittadini europei e residenti dell’Unione Europea,
consideriamo che l’aumento esponenziale del sovraimballaggio, vale a dire dell’insieme degli imballaggi manifestamente sovradimensionati impiegati unicamente allo scopo d’assicurare lo sviluppo delle vendite dei prodotti contenuti, arreca un danno al principio di crescita sostenibile rispettosa dell’ambiente, cosi come chiaramente menzionata nel trattato sull’Unione Europea.
Consideriamo anche che la riduzione dei rifiuti e la protezione dell’ambiente richiedano la messa in atto di misure destinate a limitare il sovraimballaggio, che la ricerca sugli imballaggi ecologici o che lo sviluppo di procedure di valorizzazione dei rifiuti da imballaggio non sono un fine in sé, che solo una riduzione dei rifiuti all’origine permetterà di limitare l’impatto dei prodotti del nostro consumo sull’ambiente.
Consideriamo in ultimo che l’assenza di una funzione specifica di un elemento dell’imballaggio utile alla protezione del prodotto contenuto, alla sua conservazione, al suo trasporto, allo stoccaggio, alla sua identificazione o all’informazione resa al consumatore ne giustifica la soppressione.
Poiché l’imballaggio può rappresentare l’80% del peso totale di un prodotto finito e incidere sino al 65 % del suo costo, la riduzione degli imballaggi deve permettere ad ogni consumatore di ridurre in modo equivalente il volume globale della sua produzione di rifiuti e allo stesso tempo di realizzare delle economie di pari valore.
Poichè il diritto dell’Unione Europea e in particolare la direttiva europea 94/62 non propongono dei criteri per limitare l’immissione sul mercato degli imballaggi, chiediamo alle istituzioni europee di prendere delle misure per imporre alle industrie di limitare gli imballaggi.
La presente petizione chiede dunque che vengano prese delle misure per limitare gli imballaggi, in termini di massa e di volume, nelle stretto rispetto delle esigenze di sicurezza e di igiene dei prodotti.

La petizione europea su internet per eliminare gli imballaggi inutili
http://www.overpacking.eu/

Il gruppo su Facebook per eliminare gli imballaggi inutili
http://www.facebook.com/group.php?gid=385502590454#%21/group.php?gid=385502590454

Su Afp gli eco-cittadini d’Europa contro gli imballaggi inutili
http://www.blogeko.it/2010/lunione-europea-li-elimini-su-facebook-e-su-internet-la-petizione-contro-gli-imballaggi-inutili/