“Una terra rifiutata” a Sparanise il 5 giugno

Oggi mi fa piacere poter parlare di nuovo di Altro Sud, la cooperativa sociale di Sparanise che abbiamo incontrato la prima volta alla Piccola Libreria 80mq di calvi Risorta, in occasione della presentazione di Star Trash.

Ebbene questi splendidi e instancabili ragazzi hanno organizzato per sabato 5 giugno “Una terra rifiutata”, una  giornata dedicata al problema della gestione dei rifiuti. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio morale del comune di Sparanise ed è finalizzata ad informare e sensibilizzare la cittadinanza su un problema che continua a mortificare le potenzialità della nostra terra e ad sminuirne la vivibilità.

Ricco il programma della giornata.

Alle ore 10.00, presso l’aula consiliare Comune di Sparanise in P.zza Giovanni XXIII, conferenza-dibattito: “La gestione dei rifiuti tra emergenza e ordinaria amministrazione”. Presentazione del progetto “ZeroWastea cura della cooperativa AltroSud, (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Nicola Angrisano presenterà il suo documentario “Una montagna di balle”, inchiesta sulle vicende inerenti discariche, inceneritori ed emergenza rifiuti in Campania dagli anni ’90 ad oggi. La disegnatrice Simona Bassano di Tufillo (in arte SBADITUF) proporrà il suo fumetto “Star Trash – sacchetti in mondovisione” edito da Lavieri.

Interverranno inoltre “vecchie” conoscenze di Econote.it, amici e persone di cui sosteniamo le idee: Raffaele Del Giudice direttore regionale Legambiente Campania, Antonio Marfella, ambientalista ed oncologo dell’Ospedale Pascale di Napoli, Vincenzo Cenname, sindaco di Camigliano, comune virtuoso messo a dura prova dall’emergenza rifiuti e dalla sua intricata gestione. Ci saremo anche noi – “Econote.it – storie da un mondo più verde” – come portale di notizie sull’ecologia.

Nel corso della giornata la cooperativa AltroSud allestirà, a scopo dimostrativo del proprio lavoro di raccolta e riciclo RAEE, un punto di raccolta dove i cittadini potranno CONFERIRE RIFIUTI ELETTRONICI (esclusi frigoriferi e televisori) dalle 10.00 alle 13.00 in P.zza Giovanni XXIII e dalle 15.00 alle 18.00 in villetta comunale Via Graziadei.

Nel pomeriggio “UNA TERRA RIFIUTATA” continuerà presso la villetta comunale di Sparanise con stand informativi e una seconda proiezione del video “UNA MONTAGNA DI BALLE”. Alle 21.30 si chiuderà con il concerto di Le Loup Garou, gruppo nato nel 1985 a Napoli dall’incontro artistico tra un praghese, una belga e vari musicisti partenopei, vincitore di un Arezzo Wave e finalista al Festival di Recanati.

Non mancate!