Categories: AmbienteSpeciali

C’era una volta…a Terzigno di Maria Rosaria Esposito

Non c’è nulla da aggiungere alle parole di Maria Rosaria e a quelle dei bambini che lei riporta. Una volta ho letto uno striscione fuori a una scuola della mia provincia napoletana ed è una frase che sintetizza perfettamente quello che viviamo: “Gli sbagli degli adulti li pagano i bambini”.

Tema

In questi giorni spesso sentiamo in tv notizie che riguardano i nostri paesi, fatti che non sono positivi. Tu che ne pensi?

Svolgimento

In questi giorni ho visto in tiivù che la discarica che vogliono aprire nel mio paese sta diventando più grande, che molte persone sono morte, che i contadini si lamentano, che bruciano i camion….

Ho visto pure che Berlusconi dice che si chiude, ma invece non la chiude.

La nuova discarica “Cava Vitiello, è molto più grande della prima discarica.

Poi la vogliono fare molto molto molto grande.

Io penso che Berlusconi la deve chiudere e basta, perché non voglio che qualcuno si ammali e dopo muoia.

Penso anche che è meglio fare la raccolta differenziata.

Un bambino di Terzigno. Quarta elementare. Tema copiato parola per parola.

C’era una volta la carta dei diritti dei bambini.

C’erano una volta dei bambini che avevano una pineta, le giostrine di legno, spazio, verde e aria fine.

C’erano una volta dei bambini che avevano un paese, con mille difetti, ma era pur sempre la loro terra. Ora hanno posti di blocco, elicotteri, fucili in bella vista.

C’erano una volta dei bambini che avevano dei genitori, che magari raccontavano loro delle favole prima di dormire, ora si sono trasformati in “camorristi”, “anarchici”, “guerriglieri”, “ribelli della monnezza” e a casa ci sono molto poco.

C’erano una volta e ci sono ancora, dei bambini che hanno la vita, il futuro negli occhi.

Lasciamoli vivere, felici, nella loro terra e con i loro genitori.

Maria Rosaria Esposito

P.S. Nel tema, c’è la soluzione a tutti i mali, c’è comprensione assoluta di quanto accaduto. C’è molta più saggezza di tutti i nostri rappresentanti, locali e non, messi insieme. C’è voglia di vita, ribellione per la condanna a morte, decisa a norma di legge.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

IL BOSCO DEI SOGNI: LA NATURA DIVENTA PALCOSCENICO NEL NUOVO SPETTACOLO IMMERSIVO DI PAT

Un viaggio magico all'interno del Sogno di una Notte di Mezza Estate, dove l'ambiente naturale…

1 settimana ago

Ad agosto entra nel vivo “Vesuvio Sotto le Stelle” 2026

Continua l’estate di eventi notturni nella natura, tutte le sere lungo i sentieri del Parco…

2 settimane ago

Vela e solidarietà: cena letteraria a tema America’s Cup da Riserva Rooftop 

Il libro di Zazzera servito con piatti d’autore per l’ASD Black Dolphin Vela, cucina e…

2 settimane ago

“Non volo mai”, Randolph Carter e il coraggio di guardare il cielo quando non incanta più

  Arriva come una promessa mantenuta, Non volo mai, il nuovo singolo del diciannovenne cantautore…

2 settimane ago

Firmati dal comune di Atrani i protocolli d’intesa “Comuni Amici delle Tartarughe Marine” e “Città Verdi Resilienti”

Firmato dal comune di Atrani , il protocollo d’intese di Legambiente,nell’ambito del “LIFE Turtlenest”,ovvero un…

2 settimane ago

TORNA “PICCOLI GESTI, GRANDI CRIMINI”: 10 GIORNI DI SENSIBILIZZAZIONE

DA NORD A SUD PER UNIRE LE SPIAGGE ITALIANE CONTRO IL LITTERING La campagna promossa…

2 settimane ago