Pioggia di uccelli anche in Svezia e in Italia

Dopo i fatti curiosi dell’Arkansas e del’Inghilterra di una settimana fa questa volta un fenomeno simile e apparentemente inspiegabile ha colpito prima la Svezia e poi l’Italia.

SVEZIA – Secondo il sito di informazione svedese The Local qualche notte fa circa un centinaio di corvi sono caduti dal cielo nei pressi di una piccola località del sud della Svezia, una cittadina chiamata Falkoeping. Anche in questo caso, come nei precedenti, non è facile stabilirne una causa precisa, alcuni dei veterinari consultati dalle autorità, tuttavia, sostengono che uno dei motivi potrebbero essere state le improvvise basse temperature di questa stagione. Altri, invece, affermano che i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno potrebbero avere contribuito a destabilizzare il bioritmo degli uccelli. Questi, infatti, sarebbero semplicemente caduti dagli alberi e sarebbero successivamente rimasti uccisi a causa del passaggio delle automobili nel corso della notte.

ITALIA – Circa 800 tortore sono state trovate morte lungo la statale di Faenza, almeno per il momento, senza alcuna spiegazione valida. I risultati definitivi degli esami dovrebbero arrivare in settimana, comunque dalle prime osservazioni per il momento una delle spiegazioni più plausibili sembrerebbe essere quella di uno squilibrio digestivo. Questo squilibrio potrebbe essere stato provocato da un particolare tipo di cibo, ad esempio i semi di girasole, unico alimento disponibile a causa del freddo delle ultime settimana.