Basta col fumo, soprattutto tra i piu’ giovani!

foto da apltvegas

Questo articolo mi sta particolarmente a cuore, perché ritengo di essere entrato di diritto nella categoria degli ex-fumatori. Ne sono certo, non fumo da due mesi e non toccherò mai più una sigaretta in vita mia! E allora quando leggo che a Milano, la città dove vivo, uno studente su 5 fuma abitualmente, non posso che restare molto amareggiato.

La ricerca è stata fatta da AstraRicerche all’interno del progetto “Giovani in Salute”, promosso dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano. Sono stati intervistati 4.372 ragazzi tra i 14 e i 19 anni in 23 scuole medie superiori di Milano. I dati sono, sinceramente sconcertanti. Più del 20 % degli intervistati, e stiamo parlando di ragazzi delle superiori, si definiscono “fumatori abituali”. Poco più del 10 % sono “fumatori saltuari”. E se quasi il 40 % dice di non aver mai fumato, il restante 20 % ha fumato ma ora dice di avere smesso.

Bisogna quindi rendersi conto della gravità del problema, se più della metà degli intervistati almeno una volta ha fumato e ben un terzo fuma tuttora. Un bel problema il fumo, sia per i più piccoli che per i grandi. Più di una volta abbiamo parlato del fattore inquinamento derivante dal fumo, soprattutto d’estate quando si fuma e poi si abbandona per terra il mozzicone.

Ed è importantissimo, davvero, evitare ovviamente di fumare, ma soprattutto danneggiare chi si trova intorno a noi, e ancor di più l’ambiente. Basti ricordare, ad esempio, quante volte d’estate basti un semplice mozzicone di sigaretta gettato dal finestrino della macchina sull’erba a causare un incendio. Educhiamo quindi le nuove generazioni, per far sì che sin da piccoli possano tenere lontano le sigarette e vivere in un modo più sano. Parola di ex fumatore!