L’ecomuseo delle Marche

Pochi giorni fa a Montalto di Cessapalombo è nato l’Ecomuseo dei Vissuti e dei Saperi dei Monti Sibillini. L’obiettivo principale della struttura è quello di educare al rispetto per la biodiversità e alla sostenibilità del nostro sistema di vita ed è stata realizzata grazie ad una partnership tra il WWF e vari enti ambientalisti locali.
.
L’Ecomuseo dei Vissuti e dei Saperi dei Monti Sibillini è un ulteriore esempio di come la PAC, attraverso l’Asse Leader del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche, può contribuire alla conservazione della biodiversità attraverso il coinvolgimento delle comunità rurali.” così Franco Ferroni responsabile Biodiversità, Aree Protette ed Agricoltura del WWF spiega la volontà alla base del progetto.
.
La gesione dell’Ecomuseo, sarà affidata alla Società Agricola La Quercia della Memoria che da tempo promuove il rispetto e la tutela del territorio. Nel giorno 23 ottobre sarà possibile accedere gratuitamente al museo in occasione di Biodiversamente.
L’ecomuseo delle Marche dimostra come buone iniziative territoriali possono contribuire ad educare la popolazione al rispetto dell’ambiente e sopratutto a garantire alle generazioni future un patrimonio di cui noi possiamo godere oggi ma la cui sopravvivenza nei decenni a venire non è più così scontata.
.