Tra hi-tech, tradizione e sostenibilità: ecco lo showroom del futuro

Siete pronti? è arrivato lo showroom del futuro. Da una collaborazione tra IRIS Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti è nato lo scorso mercoledì 26 settembre a Fiorano, nella sede di Iris Ceramica, un nuovo spazio espositivo, davvero splendido, realizzato dall’architetto Massimo Iosa Ghini.

All’inaugurazione hanno partecipato oltre 600 invitati: clienti, progettisti, architetti, designer, media locali e nazionali. Un ambiente futuristico che vuole sottolineare lo spirito innovativo del Gruppo. In questo spazio si è riunito il mondo tradizionale della ceramica a quello dell’hi tech e del design, per esaltarne e mostrarne tutti gli aspetti innovativi.
Da sottolineare, di sicuro, le parole di Graziano Verdi, presidente e ad di Iris Ceramica e Fmg Fabbrica Marmi e Graniti, che ha motivato con forza la scelta di un professionista di spicco per la realizzazione di questo spazio: «È il momento di dare una nuova interpretazione all’esposizione dei nostri marmi, graniti e pietre di fabbrica. Per questo ho scelto di affidare l’incarico all’architetto e designer Massimo Iosa Ghini».

Elementi chiave del progetto: la forza materica delle pietre di fabbrica, la leggera trasparenza del vetro, la diffusione della luce. Grandi pannelli verticali, cornici in vetro, informazioni e dettagli disponibili su touch screen si presentano ai visitatori. Le sorgenti luminose sono tutte a basso consumo con l’utilizzo di sistemi a LED, anche per l’illuminotecnico generale. Queste foto parlano da sole, e testimoniano la bellezza del progetto.

L’apertura, alla presenza delle autorità – tra cui i Sindaci di Fiorano, Claudio Pistoni, e di Sassuolo, Luca Caselli – è stata seguita da una cena Slow-Food dal titolo “Reuse, Reduce, Recycle” promotrice di un’ alimentazione e in senso più ampio di uno stile di vita sano, ecologico e responsabile. 

E alla fine c’è stata anche la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Active Design di Iris-FMG. A questa premiazione, a conclusione della serata, ha partecipato lo stesso architetto Massimo Iosa Ghini.

Inoltre, se siete appassionati di queste tematiche, date un’occhiata all’articolo di qualche tempo realizzato dalla nostra Tania, architetto e appassionata di tecnologie al servizio della sostenibilità, che ci aveva presentato l’azienda GranitiFiandre.