Una gita fantastica di Claudia Traversa: una lettura green dedicata ai giovani

Cosa fa di una casa editrice una buona casa editrice? La pubblicazione di bei libri, la risposta sembra ovvia. Ma non solo: anche il messaggio, i presupposti e i temi che guidano le pubblicazioni di una casa editrice, fanno sì che possa essere apprezzata dai lettori e meriti attenzione.

In questo caso, per la casa editrice L’isola dei Ragazzi di Napoli, qualità letteraria, messaggio sociale e rispetto per l’ambiente vanno di pari passo.

Infatti la casa editrice, situata in piazza Bovio, ovvero centro pulsante e in pieno fermento di Napoli, da oltre dieci anni pubblica libri con grande attenzione per i temi ambientali, legati all’arte e alla legalità. E inoltre, temi come il rispetto della natura e la sostenibilità sono gli elementi chiave della nuova serie editoriale “Naturalmente Viola”, che vede come protagonista Viola Desideri: una tredicenne che ama la natura, disegnare gli alberi e vive la sua quotidianità di adolescente attraverso gli umori, i problemi e gli entusiasmi di un giovane dei giorni nostri.

Questa collana, pensata come serie dedicata soprattutto ai teenagers, arriva in libreria con il secondo episodio: Una gita fantastica di Claudia Traversa. Al successo del primo episodio, La festa di Halloween dello scorso anno, fa seguito quindi la seconda uscita della collana.

I protagonisti del libro, oltre alla giovane Viola, sono Thomas, che in questo episodio andrà per un soggiorno studio di tre mesi a Madrid; Luk, una una guida del parco, amante dell’ambiente ma forse fin troppo fanatico. E ancora Rebecca, Robi e Veronica. Ragazzi, come quelli a cui si rivolge il libro, che amano la vita, l’ambiente e si ritroveranno vivere un’avventura indimenticabile, che li porterà a riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale.

Il personaggio di Viola Desideri, già noto online con una pagina Facebook in costante crescita (più di 1600 like), si rivolge soprattutto ai teenagers, agli amanti dell’ambiente e ai ragazzi, anche giovanissimi, che amano la lettura. Un amore per l’ambiente che si evince anche dalla scelta di stampare il libro Una gita fantastica su carta ecologica, con procedimento FSC. Una scelta da sottolineare e che merita attenzione, dal momento che si può parlare di ecologia all’interno dei libri, ma è bello che si “faccia” ecologia anche stampando con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.