Avacar.it: il carpooling pratica “verde” ma anche un po’“rosa”

La pratica del carpooling, diffusissima negli Stati Uniti D’America e nel Nord Europa, anche in Italia si sta lentamente diffondendo.

Cosa c’è di sbagliato nello spostarsi utilizzando un’unica vettura, riducendo le emissioni inquinanti e condividendo gli spazi facendo nascere, perché no, nuove amicizie? Assolutamente niente! Per questa ragione anche gli italiani, fortunatamente, stanno sposando questa intelligente pratica. Gli italiani bene, ma le italiane?  Il gentil sesso della penisola, vittima di una sorta di limbo culturale, purtroppo ha ancora diverse remore ad utilizzare questa possibilità. Le donne,  guardando le statistiche dei principali siti di carpooling italiani, non sono in grande numero. A conti fatti, però, le “ragazze” possono non solo godere degli stessi benefici dei loro amici maschietti utilizzando il carpooling, ma paradossalmente avere un ulteriore serie di vantaggi che nessun mezzo di trasporto potrebbe  mai fornirgli.

Il problema principali infatti è quello legato alla sicurezza. Il non fidarsi è, senza ombra di dubbio, il freno più grande nell’accettare di “essere tirato su” da uno sconosciuto. Fermiamoci a ragionare: per chi è donna la paura nel viaggiare da soli è quella di imbattersi in brutti scherzi. Utilizzare il carpooling questa paura non ha senso di esistere. Avacar.it, uno dei principali portali di categoria, a tal proposito ha deciso di basare il proprio approccio al servizio proprio sul concetto di social network. Ci si registra, ci si conosce, si scambiano interessi e – a discrezione dell’utente – ci si può anche certificare con l’inserimento di un documento di identità. Nessun tipo di mezzo di trasporto esistente al modo permette di far conoscere i tuoi compagni di viaggio (su un vagone di un treno, su un bus o su un aereo tu sai chi ti siede accanto?), il carpooling sì.

Proprio per questa ragione in Avacar, in controtendenza, quasi il 40% degli utenti registrati è del “gentil sesso”. Inoltre, per provare ad incentivare ancor maggiormente l’usanza e arginare ogni tipo di paletto culturale, ha ideato una sezione “viaggi in rosa”. Qua viene data la possibilità a tutte quelle ragazze che ancora non si fidano di poter organizzare un viaggio solo fra di loro.  Un ulteriore vantaggio per far capire meglio, se ancora ce ne dovesse essere il bisogno, di quanto il carpooling ha più vantaggi e più sicurezze di ogni altro mezzo. Martina, una delle tante iscritte, spiega ancor meglio perché è giusto utilizzare questo sistema e non solo per il suo marcato orientamento green:

“Risparmio e,  soprattutto, sto insieme. Da quando ho scoperto questa filosofia di vita io la preferisco a prescindere. Anche se dovessi trovare biglietti in offerta in treno o aereo sono sincera do sempre prima uno sguardo al sito. Con tanti di questi compagni di viaggio sono nate amicizie e spesso ci si vede per uscire e passare una serata divertente”.

Come si vede la mentalità degna dell’emancipazione nord europea sta arrivando anche da noi. La dichiarazione di Martina è solo una delle tante che si possono trovare all’interno del portale. Nascano, addirittura, storie d’amore. Un’altra utente che però ha preferito l’anonimato lo spiega senza problemi:

“Io in un viaggio Avacar ho instaurato anche una relazione amorosa! Nulla di serio però diciamo che è stato doppiamente produttivo quel passaggio in auto. Siamo scesi a Firenze insieme, entrambi viviamo là, e da quel giorno ci siamo frequentati. Ora e tornato tutto nella norma e siamo rimasti solo buoni amici Avacar!”.

Che il carpooling faccia bene all’ambiente è cosa nota a tutti che stia iniziando a fare bene al cuore è una nuova e piacevole novità. Insomma, ragazze allontanate ogni tipo di remora o freno culturale, questa pratica è sana: in tutti i sensi!

 Articolo in collaborazione con “Avacar.it” – Speciale Mobilità Sostenibile

Avacar.it non è solo un portale di carpooling, grazie al quale mettere più facilmente in contatto chi cerca e chi offre passaggi in auto, ma è anche, e sopratutto, un social network, per organizzare viaggi con i tuoi amici e rimanere in contatto con i tuoi nuovi compagni di viaggio. Il tutto all’insegna del risparmio, dell’ecosostenibilità e della socializzazione!