Non c’è nulla di male a comprarne. In questo modo sosteniamo l’economia e l’artigianato di un posto che ha conquistato il nostro cuore e ci portiamo a casa un pezzettino della vacanza da mettere sulla mensola in soggiorno (con moderazione, saranno sempre materiali da smaltire).
Attenzione però perché con il nostro acquisto possiamo contribuire a pessimi commerci. Pensiamo alle statuette d’avorio, al corallo, agli animali impagliati. Ma anche conchiglie, insetti disseccati come farfalle e coleotteri. Riflettiamo prima di acquistare un pesce tropicale o una meravigliosa pianta esotica. Il WWF ha lanciato una campagna contro il commercio illegale dal titolo “Pensa ai souvenir che porterai con te“. E ci ricorda che il commercio illegale di piante e animali è una delle principali cause di perdita di biodiversità nel mondo. Ogni anno, centinaia di milioni di specie animali e vegetali rare vengono prelevate dal loro ambiente e vendute a peso d’oro sui mercati clandestini.
E’ difficile pensare che dietro l’acquisto di un oggetto ci sia la messa in pericolo di un’intera specie ma è così. Le nostre azioni e le nostre scelte hanno delle conseguenze. Per questo dobbiamo riflettere sui più piccoli gesti di tutti i giorni. Perché sono quelli che fanno la differenza se fatti in tanti e a lungo. Uno stile di vita sostenibile è fatto di tempo e scelte.
Ricordiamoci anche che ci sono le norme Cites, convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di animali e piante in via d’estinzione, che tutela 36mila specie e stabilisce le sanzioni per le violazioni in materia di importazione e commercializzazione. Le sanzioni per chi viene trovato in possesso di animali o piante variano a seconda della specie e del rischio estinzione fra i mille e i novemila euro.
Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…
Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…
Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…
Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia “Prospettive di…
A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…
Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…