Categories: AmbienteCinema

Twilight giovani vampiri attenti all’ambiente

Capita che durante le vacanze di Natale si spolverino vecchi dvd e li si riguardino sonnecchiando sul divano. A me è capitato così di prendere in mano “Twilight” il primo celeberrimo film della saga tratta dai vendutissimi libri di Stephenie Meyer.

Amore, vampiri adolescenti da centinaia di anni, sfondi americani e bella colonna sonora. Fin qui, tutto già noto. Poi mi sono resa conto dei molteplici messaggi che questo film lancia agli spettatori, slegati dalla storia d’amore tra i protagonisti.

Qui si parla di ambiente, di scelte vegetariane e addirittura di compostaggio domestico!

Un colossal mondiale, che è stato visto da migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze in tutto il mondo, trasmette valori estremamente positivi per l’ambiente.

Nel film, Bella, la protagonista èvegetariana, anzi possiamo supporre sia vegana. Quando mangia in mensa compone un piatto con sole verdure crude e conclude il pranzo con una mela.

Immagine tratta dal film Twilight

Quando invece è alla tavola calda con suo padre, ordina un “garden burger” che è vegetariano, al ristorante, a una cena romantica, un piatto di ravioli ai funghi.

E’ sottolineato più volte questo approccio alla verdura e alla frutta, oltre che al riferimento alla dieta vampiresca della famiglia Cullen, che si definiscono “vegetariani” poiché si distinguono dai classici vampiri.

Immagine tratta dal film Twilight

Ma il colpo di genio è l’aver inserito nel film una lunga scena ambientata in una serra, dove si pratica il compostaggio domestico, con inquadrature alla compostiera, ai lombrichi e al compost.

Immagine tratta dal film Twilight

E’ la scena della gita scolastica con il professor Molina che porta i ragazzi a capire come ottenere un ottimo “compost tea” da non bere, ma che fa bene alle piante.

... I’m gonna make a steaming cup of “compost tea”… Yeah, this is recycling in its most basic form, but DON’T DRINK IT!”.

Che dite lo riguardiamo ancora una volta per trovare altri segnali di ecosostenibilità?

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In Paganella torna Mountain Future Stories: un’estate di incontri, spettacoli e storie di montagna

La montagna è un luogo da osservare ed esplorare, ma anche da comprendere e raccontare…

1 ora ago

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

5 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

1 settimana ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

3 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 settimane ago