Categories: Cucina

Che cos’è il Kanten?

Quando ho iniziato a fare cucina naturale, una cosa che mi dava  grandi soddisfazioni, era preparare i budini e le creme utilizzando l’agar agar. Provate anche voi, otterrete merende e dessert di grande effetto che conquisteranno anche i più scettici.

Ma di cosa stiamo parlando?

L’agar agar (o kanten, com’è noto nel suo paese di origine, il Giappone), è un estratto naturale di alcune varietà di alghe rosse: può essere utilizzato come addensante alternativo per i dessert e marmellate oppure per fare delle gelatine. L’agar agar è di origine vegetale ed è interamente naturale, senza acidi e sbiancanti chimici ed è un ottimo alleato di diete a basso contenuto calorico.? Ha leggere proprietà lassative che possono essere ulteriormente potenziate dall’aggiunta di succo di zenzero fresco.

Lagar agar, che non altera assolutamente i sapori naturali, è facile da preparare: si deve solamente metterlo – nelle proporzioni suggerite sulla confezione – in un liquido freddo, quindi farlo cuocere brevemente in modo che si sciolga perfettamente all’interno della preparazione, dopo di che per solidificarlo sarà sufficiente lasciarlo riposare un’ora a temperatura ambiente. Tra l’altro, se il risultato è troppo denso o al contrario troppo blando, si può tranquillamente ripetere l’operazione. Si può cioè sciogliere nuovamente l’agar agar mettendola a bollire e correggerne le quantità, fino ad ottenere la gelatina della consistenza desiderata.

Ecco una  ricetta buonissima e facilissima.

Crema al limone

500 ml di latte di riso

2 limoni

2 uova

2 cucchiai di farina di riso

1 cucchiaino di polvere di agar agar

1 cucchiaino di miele di acacia o malto di mais

Scaldate il latte di riso con la scorzetta tritata di 1 limone. Spremete i limoni e tenete da parte il succo. Montate i 2 tuorli d’uovo con il miele di acacia unendo poco alla volta la farina di riso e infine l’agar agar sciolto nel succo di limone. Versate quindi il latte di riso caldo e mescolate velocemente in modo da montare la crema. Rimettetela qualche minuto sul fuoco, quindi versatela in stampini individuali. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite con qualche fettina sottile di limone fresco.

Silvia Strozzi

Naturopata olistica, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste e curato l’uscita di pubblicazioni di cucina vegetariana, alimentazione naturale e cucina per bambini. Tiene con continuità corsi di cucina e conferenze sulle tematiche della cucina naturale. Su Econote.it consiglia ricette semplici e salutari.

Share
Published by
Silvia Strozzi

Recent Posts

PRESENTATO PROGETTO PER RICARICA FALDA ACQUIFERA BACINO DEL BRENTA. SANPELLEGRINO SOSTIENE IL PROGETTO CON INVESTIMENTO 1 MLN EURO

È stato presentato oggi, presso il Palazzo Comunale di Carmignano di Brenta, il progetto per la ricarica…

6 giorni ago

Il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore torna con distesa di fiori di tagete, labirinto infestato, visite didattiche

Sabato 20 settembre la nona edizione del giardino più grande d’Europa con nuovi giochi agricoli…

1 settimana ago

Acquisti pubblici europei: l’Italia può premiare le imprese verdi e creare lavoro locale

Oltre 2.000 miliardi di euro spesi ogni anno dalle Pubbliche Amministrazioni europee possono diventare una…

2 settimane ago

Earth Observation: dagli incendi alla sicurezza costiera, la AI nello Spazio ci aiuta a prendere decisioni importanti sulla Terra 

L’Osservazione satellitare della Terra — o Earth Observation (EO) — sta diventando uno strumento essenziale…

4 settimane ago

Conferenza Nazionale sulla Viticoltura a piede franco a Ercolano a Villa Campolieto

8 settembre 2025 ore 9.30 Appuntamento importante per il mondo del vino: l'8 settembre ad…

4 settimane ago

Andamento prezzi luce e gas: tariffe, previsioni e novità di settore

L’instabilità del mercato energetico continua a impattare direttamente sulle tasche degli italiani. Dopo un biennio…

4 settimane ago