29 marzo ore 20.30: è l’Ora della Terra

Tic tac, tic tac. Il conto alla rovescia è iniziato e ci dice che ci separano pochi giorni dal 29 marzo, quando alle 20.30 esatte scatterà l’Ora della Terra, the Earth Hour. Sessanta minuti dedicati alla Terra, mettendo in scena la più grande mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici, lanciata nel 2007 dal WWF per invitare i Governi a porre in cima alle loro agende la crisi del clima e la riduzione delle emissioni di gas serra, depennando i combustibili fossili in favore di fonti di energia più efficienti e rinnovabili.

Una mobilitazione che coinvolge cittadini, istituzioni, imprese e media in azioni concrete e simboliche. Come quella di spegnere le luci per un’ora. Un silenzio energetico per chiedere ai leader mondiali di essere ascoltati, lanciato sette anni fa dalla città australiana di Sidney, che si spense per sessanta lunghi minuti, con la partecipazione di 2,2 milioni di cittadini, uniti in un blackout volontario virale.
Dall’anno dopo il gesto fece il giro del mondo e
Earth Hour diventò un movimento globale per la sostenibilità, ripetuto ogni anno con un crescendo impressionante di adesioni, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo: dal Colosseo al Cristo Redentore di Rio, dalla Torre Eiffel al Ponte sul Bosforo di Istanbul.

Quest’anno l’Ora della Terra ha anche un testimonial d’eccezione: Spider-Man, l’Uomo Ragno, l’eroe dai poteri fantastici trasferitigli dal morso di un ragno radioattivo. “Sono orgoglioso che Spider-Man sia il primo ambasciatore supereroe di Earth Hour perché mostra che noi tutti possiamo essere supereroi quando ci rendiamo conto del potere che abbiamo”, ha dichiarato Andrew Garfield, l’attore che impersonificherà Peter Parker nelle sale cinematografiche.

image-spiderman2_0

Use your power, usa il tuo potere è infatti il claim della campagna: “Mobilitiamoci tutti
, facciamo la nostra parte, affinché le giovani e future generazioni ricevano in eredità un mondo pieno di vita, che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici”. Lo vediamo e lo leggiamo sulle pagine di cronaca, ormai non solo internazionali: i cambiamenti climatici stanno evolvendo molto rapidamente con impatti sempre più preoccupanti. “Nel frattempo le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono troppo lente e poco incisive – denuncia il WWF –, non al passo con un rischio che mette a repentaglio la Natura e la civiltà umana”.

Che fare, allora? Possiamo indossare i panni degli eroi, diventando anche noi Supereroi del Pianeta, iniziando a spegnere la luce per un’ora il 29 marzo. Per scoprire, magari, che dare un futuro più sostenibile alla Terra non è poi così difficile, se ognuno fa semplicemente la sua parte. E se lo si fa tutti insieme.

La pagina fb italiana dell’Ora della Terra

Il video Earth Hour 2014 su Youtube