I rimedi green contro l’alitosi

Molte persone soffrono di alitosi. I motivi vanno da una scorretta igiene orale a vari problemi legati all’apparato digestivo. Il consulto del medico è importante qualora il problema persistesse.

Quando l’alitosi non deriva dalla scarsa igiene o da una sbagliata alimentazione, infatti, potrebbe essere necessario ricorrere alle opportune terapie mediche.

L’alito cattivo può essere quindi un campanello d’allarme, anche se il 90% delle volte è sufficiente adottare alcune precauzioni tutte al naturale per eliminare completamente il problema. All’interno di questo articolo riceverai tutte le informazioni necessarie per far tornare il tuo alito fresco!

1. Controlla l’igiene orale. Assicurati di lavarti i denti bene, rimuovendo la placca ed il tartaro. Se ancora non lo fai, inizia ad utilizzare il filo interdentale.

2. Alimentazione: consuma cibi che migliorano l’odore del tuo alito, come ad esempio la frutta e la verdura.

3. Riduci il consumo della carne, delle spezie e in particolar modo di aglio e cipolla. Questi alimenti rimangono a lungo nell’organismo e continuano ad emanare cattivo odore per un tempo superiore rispetto agli altri cibi.

4. La mattina a colazione, un ora dopo ogni pasto e il pomeriggio come spuntino, mangia della frutta. Ripulisce il tratto intestinale, rimuovendo i residui dei cibi ingeriti precedentemente.

5. Ricordati di pulire bene la lingua. Sopra si depositano cellule morte, batteri, placca e residui di sostanze organiche che aumentano il tuo problema di alitosi. Puoi pulire la lingua utilizzando il pulisci lingua in gomma.

6. Inizia a consumare bastoncini di liquirizia pura. Non serve solo a rinfrescare il tuo alito, ma aiuta anche a eliminare i batteri e contrastarne la nascita. Se soffri di ipertensione evita di consumarla o chiedi comunque parere al tuo medico.

7. Preparati una tisana al finocchio. Da una parte rimuove il cattivo odore, dall’altra, ti aiuta a digerire meglio.

8. Anche la tisana di salvia può essere utile allo scopo. Ideale per chi soffre di gengivite.

9. Consuma il tè verde e il tuo alito sarà fresco più a lungo.

10.Mastica dopo ogni pasto dei semi di garofano.

11. Bevi molta acqua. L’ideale sarebbe berne 2 litri al giorno. Oltre a idratare tutto l’organismo, ti aiuta a ripulire l’intestino da quelle sostanze che generano cattivo odore.

12. Utilizza la ricetta green per crearti comodamente in casa tua un colluttorio al 100% naturale e perfetto per sconfiggere l’alitosi. Basta mezzo litro di acqua e 5 grammi di menta. Lascia le foglie in infusione per alcune ore e dopo filtra il liquido. Rinfresca il tuo alito sfruttando le proprietà lenitive della menta e allo stesso tempo eviti di utilizzare un prodotto poco naturale come i colluttori che si trovano in commercio.

13. Riduci al minimo l’utilizzo del tabacco e dell’alcool. Queste due sostanze, oltre ad essere dannose per l’organismo, peggiorano sensibilmente la qualità del tuo alito. Se vuoi sconfiggere l’alitosi devi prima di tutto perdere le cattive abitudini che l’alimentano.

Utilizza questi rimedi naturali e l’alitosi diventerà solo un ricordo lontano.

[Guest post a cura di Alitosiaddio.it]