Categories: Sport

I percorsi più belli alla scoperta dell’Agro Pontino

Oggi andiamo scoperta dell’Agro Pontino.

Percorsi splendidi, all’interno del Parco Nazionale del Circeo e del Monumento Nazionale di Campo Soriano, che si possono  percorrere a piedi o in mountain bike e permettono di staccare dal caos cittadino e godersi le bellezze delle terre italiane.

Ecco i percorsi più suggestivi, consigliati da Sport Outdoor 24.

Camposoriano trekking
Una lunga escursione di 6 ore e mezza,dal centro visitatori del Monumento Naturale di Campo Soriano in direzione Santo Stefano e infine arriva fin sulla cresta di Monte Romano e Monte Acquasanta. Da qui poi si scende attraverso prati e cespugli fin verso la Ripa di Cascano da cui si raggiunge la località I Morroni e si prosegue lungo la strada provinciale fino a Pietra Porci fino a tornare al punto di partenza.

Il Sentiero Delle Torce o Pastoricci
Un percorso di circa 5 km per 4 ore e mezza di escursione. La difficoltà è media, con partenza dal paese di Sonnino. Poi si sale verso la zona di Case Murate, si costeggia Monte Romano, si passa sulla Ripa di Cascano per poi scendere ai Morroni (Camposoriano) e risalire verso la macchia di Cascano arrivando fino alla Chiesa del Frasso.

Sentiero Valle Francolane
Questo è un percorso più semplice, pianeggiante, della durata di circa un’ora e mezza, che attraversa la macchia mediterranea tipica della zona partendo dalla zona di Francolane e giungendo fino a Campo Lungo e che, sempre da Francolane, permette di raggiungere tramite una strada asfaltata anche la sede del Monumento Naturale di Campo Soriano.

Sentiero al Promontorio del Circeo
Sono i sentieri 1 e 2 che si trovano segnalati sulla carta turistica del Parco del Circeo, e che conducono da Torre Paola al Picco di Circe. L’escursione dura circa 3 ed è più difficile delle altre, quindi attenzione non è per tutti. La partenza è dalla località Torre Paola da cui si comincia a salire a sinistra inoltrandosi nella fitta vegetazione del quarto freddo. Da qui si giunge in cresta e la si percorre fino alla vetta del promontorio, con un panorama unico e selvaggio che abbraccia il mare, i monti e la piana. Per tornare al punto di partenza, dalla vetta si ripercorre il sentiero e dopo circa duecento metri dalla vetta deviare a sinistra in una ripida discesa nel bosco che riporta a Torre Paola.

Sentieri in foresta
Un trekking facile, della durata di circa un’ora, che tocca i punti 6/5/9 segnalati sulla carta turistica del Parco del Circeo partendo dalla località Cerasella, costeggia l’area faunistica dei cinghiali e dei daini e poi si addentra nella foresta proseguendo lungo un sentiero facile e pianeggiante.

Monte Cavallo Bianco in mountain bike
Per chi ama andare in bicicletta, invece, 6 km di strade bianche e sterrate, che partono dal centro visitatori del Monumento Naturale di Campo Soriano e attraversano le leccete con vista dei bei panorami sulla piana per poi scendere verso Campo dei Monaci e Campo dell’Ova e poi tornare verso il centro visitatori.

Articolo a cura di Sportoutdoor24.
Visitate il sito per articoli e approfondimenti sul mondo dello sport all’aria aperta.

Sport Outdoor 24

Dal mare alla montagna, dall'estate all'inverno: www.SportOutdoor24.it è il sito di attività, consigli, eventi, mete e prodotti per vivere al meglio la passione per la vita all'aria aperta.

Share
Published by
Sport Outdoor 24

Recent Posts

“L’Orsetto Leonardo il lupo e la mamma eroina”

il nuovo volume di Carla Negrini celebra l’autunno e i cambiamenti della natura Ultima avventura…

23 ore ago

SANPELLEGRINO RINNNOVA L’IMPEGNO PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E DEGLI ECOSISTEMI  

Elevato valore ambientale della Tenuta di Acqua Panna, habitat ideale per 121 specie, tra cui…

2 giorni ago

L’apocalisse del quotidiano: Il grande buio di Enrico Macioci

Molto intrigante questa raccolta di racconti di Enrico Macioci, dal titolo Il grande buio. È…

4 giorni ago

Dalla Campania all’Europa: Roberto Capotosti e i talenti della Domus Form alla conquista del Tour Music Fest

Il talento cristallino e la sensibilità artistica del giovane cantautore Roberto Capotosti hanno colpito nel…

4 giorni ago

Monolocale: come separare la zona giorno dalla zona notte senza muri

La progettazione degli interni in un monolocale pone una delle sfide più complesse per chi…

5 giorni ago

SANPELLEGRINO LANCIA LA CAMPAGNA DI MESSA A DIMORA DEGLI ALBERI DEI “LAGHI DI BOSCO LIMITE” PER LA RINATURALIZZAZIONE DELL’AREA

Sono aperte sulla piattaforma WOWnature le iscrizioni per partecipare all’evento collettivo di messa a dimora…

6 giorni ago