Categories: Scienza

La spedizione TARA avverte: 250miliardi di microplastiche in mare

Nel mar Mediterraneo ci sono 250miliardi di microframmenti di plastica. Ad avvertirci è la spedizione TARA, la Goletta a caccia di placton che con il suo viaggio vuole analizzare lo stato dei mari e la biodiversità.

Un viaggio lungo sette mesi, sedicimila chilometri, da maggio a novembre 2014, 22 fermate, 11 paesi.  Albania, Grecia, Libano, Malta, Tunisia, Algeria, Francia, Italia, Spagna, Marocco, Portogallo. Prima e ultima tappa: Lorient.

Dal 9 al 13 ottobre TARA sarà a Napoli, per un appuntamento scientifico internazionale organizzato dalla Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn fondata nel 1874 fra le più antiche d’Europa. Una grande esplorazione scientifica per quantificare la presenza delle microplastiche nel Mediterraneo e i conseguenti effetti sull’ambiente, la biodiversità, la salute dell’uomo.

Il pericolo – La microplastica si insinua in tutte le forme di vita che abitano il mare, microplancton incluso. Plastica che impiega dai due ai trecento anni per degradarsi e finisce per entrare nella catena alimentare.

Come abbiamo spesso detto il mare sembra essere percepito da alcuni come un’immensa pattumiera, ma il mare restituisce sotto svariate forme l’inquinamento che gli procuriamo, anche in questo modo microscopico e molto inquietante come nel caso dei microframmenti di plastica. E se questi frammenti microscopici di plastica entrano nella catena alimentare mangiati da forme di vita marine sempre più grandi, inevitabilmente poi arrivano a noi, mettendo in pericolo la nostra salute.

Qui “Un mare di plastica” e L’epopea di un sacchetto di plastica.

TARA
Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Recent Posts

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

1 giorno ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

1 giorno ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

4 giorni ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

1 settimana ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

1 settimana ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

1 settimana ago