Categories: Viaggi

Bangkok, l’insostenibile megalopoli | 30annozero

Il traffico di Bangkok è un traffico fitto, denso e fermo. Tuk tuk accanto a taxi, ogni tailandese ha una macchina e sembra essere sempre in giro, motorini tanti, nessuna bicicletta. Al semaforo si sta fermi anche 10 minuti senza che nulla possa muoversi. I tassametri girano, le scatole pure.

Nel centro della città c’è un mega centro commerciale MBK, energivoro, consumistico per autoctoni e turisti che con l’illusione di fare l’affare comprano a vagonate. Gran parte degli spostamenti per gli abitanti è su barca. Le barche si spostano lungo i fiumi melmosi fra i rifiuti. Salire e scendere al volo è un motivo in più per non bagnarsi. Il cibo viene consumato a tutte le ore e da tutti in strada con stoviglie monouso, come diceva Jacopo in “Sulla scia dei rifiuti

Gli odori, le esalazioni si susseguono senza scampo e sempre più forti. Lo sviluppo della città, lo stile di vita e lo sfruttamento di questo turismo poco sostenibile rendono molto problematica sul piano ambientale la città di Bangkok. Non solo, ma è ben poco salubre anche per chi vive la città qualche giorno o è “costretto” a restarci. Mai viste così tante mascherine a coprire i volti di giovani per ripararsi dall’inquinamento. E questa è una delle cose che maggiormente mi ha impressionato. Oltre alla totale assenza di requisiti minimi di igiene e sicurezza. Credo che soprattutto i paesi Orientali debbano stabilire una rotta verso lo sviluppo sostenibile, altrimenti ad andare a fondo sarà tutto il Pianeta.

Le altre tappe di 30annozero, il giro del mondo qui.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

CASTELLO DI CARTA, PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE: DUE GIORNATE TRA LIBRI, CULTURA, TEATRO E NUOVE IDENTITÀ

Si è tenuta mercoledì 2 settembre, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la…

2 giorni ago

“Sguardi di Donna”, a Napoli il cinema racconta libertà, resilienza e identità

NAPOLI – Il cinema come luogo di incontro e riflessione, capace di raccontare l’universo femminile attraverso…

2 giorni ago

Legno, riuso e impronta: come sta cambiando il materiale degli stand fieristici

  Un allestimento fieristico ha una vita media di tre giorni. Viene progettato per mesi,…

4 giorni ago

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

1 settimana ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

1 settimana ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

1 settimana ago