“Tu scendi dalle scale”: il 14 dicembre Petraio con Econote

Ecco le foto dell’appuntamento “La grande bellezza: Napoli dalle scale del Petraio a Palazzo Mannajuolo” organizzato da Econote all’interno di “Tu scendi dalle scale”.

Per il terzo anno consecutivo a Napoli torna “Tu scendi dalle scale” dall’8 dicembre al 7 gennaio, iniziativa promossa dal Coordinamento Scale di Napoli con l’assessorato all’Ambiente del Comune e Asia per il rilancio dei percorsi pedonali.

Per un mese le oltre 200 scale e gradinate che collegano la zona collinare al centro storico della città saranno animate da mostre, dibattiti, visite guidate, passeggiate letterarie e spettacoli per riscoprirne la bellezza e la storia.

tu scendi dalle scale

Abbiamo scelto per partecipare all’iniziativa delle scale che amiamo particolarmente e dove siamo stati molte volte per le nostre passeggiate: il Petraio. Con un appuntamento dal titolo:

La grande bellezza: Napoli dalle scale del Petraio al Palazzo Mannajuolo

Ore 10.30 – Partiremo dal Vomero, dalla funicolare di Montesanto (Stazione Morghen), e percorreremo le scalette del Petraio che arrivano fino al Corso Vittorio Emanuele. Durante questa suggestiva passeggiata ammireremo incredibili panorami su Napoli, le opere del maestro Riccardo Dalisi, scenderemo verso via dei Mille e concluderemo il percorso entrando a Palazzo Mannajuolo, con la sua scala elicoidale vista nel film Premio Oscar: La grande bellezza. Dedicheremo attenzione all’architettura e agli spunti cinematografici.

Si raccomandano scarpe comode e macchine fotografiche.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino alla sere prima l’evento ai numeri 3936098130 e 3398877884 o alla mail [email protected]

QUOTA di partecipazione: 6 euro non soci di Econote, 5 euro per i soci. Evento attivato con un minimo 5 partecipanti, cancellato in caso di pioggia.

Informazioni sul calendario degli appuntamenti su www.scaledinapoli.com

Qui il video di presentazione dell’iniziativa “Tu scendi dalle scale”.