Raccolta differenziata: il cartone della pizza dove si butta?

Dove buttare il cartone della pizza?

In molti ci fanno questa domanda. Si tratta di un’informazione utile, dato che la pizza è uno degli alimenti più consumati in Italia. E, con essa, vengono prodotti milioni di cartoni, da smaltire ogni anno.

Partiamo da una constatazione di base: i cartoni sono spesso realizzati appunto in cartoncino, e dovrebbe essere la norma, mentre qualche pizzeria, ma sono davvero poche, usa imballaggi di plastica. Su tutti gli imballaggi dovrebbe esserci il simbolo che indica come differenziare. Per la precisione, il cartone usato per gli imballaggi della pizza è il cartone ondulato.

Il cartone ondulato è composto da due fogli di carta piana, dette “copertine”, che chiudono una carta ondulata. Questi sono poi legati tra loro usando. collanti naturali. Si stima che in Italia vengano prodotti ogni anno circa 6 miliardi di m² di cartone che si trasformano in circa 11 miliardi di scatole

Dove si buttano i cartoni della pizza? Se del tutto puliti, vanno nella raccolta differenziata della CARTA, ma se sono sporchi d’olio, di pomodoro o altro, vanno nell’UMIDO, ma solo ovviamente se prevista come raccolta nel vostro comune. Se non previsto, il cartone della pizza va nell’INDIFFERENZIATO. 

Cosa fare

Quello che consigliamo di fare sempre, ogni volta che comprate una pizza, è aprire il cartone, fare un bel respiro dell’aroma della margherita o della diavola appena sfornata, e subito separare la parte di sopra, non sporca, da quella che contiene la pizza, spesso già sporca. C’è chi lo fa a mani nude o usando le forbici. La parte di sopra va piegata e va nella carta, l’altra nell’umido. Ma mi raccomando, come detto anche in precedenza, dipende dal regolamento comunale, quindi fate attenzione.

Differenziare bene è un dovere

E’ molto importante differenziare bene, lo diciamo sempre. Si tratta di un piccolo gesto prima di mangiare la vostra pizza, che la renderà ancora più buona!

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i barattoli di vernice clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano gli scontrini clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.