Dove buttare i barattoli di vernice?

Se vi è capitato, almeno una volta nella vita, di dare una svecchiata a casa e dipingere le pareti del vostro appartamento, avrete usato qualche barattolo di vernice. Una volta usata, vi sarete trovati i barattoli di vernice vuoti e ancora sporchi e vi sarete chiesti: Dove buttare i barattoli di vernice?

Ci sono alcuni materiali che non possono essere smaltiti nella raccolta differenziata, e invece devono essere raccolti con attenzione e smaltiti nel modo adatto. Tra questi i barattoli di vernice, che sono appunto tossici e una volta usata rendono non più smaltibili anche le latte in cui sono stati contenuti. Quindi, anche se i barattoli sono di alluminio, se hanno contenuto la vernice non possono essere differenziati e conferiti nell’alluminio.

Se hai appena finito di usare la vernice e devi buttare il barattolo, dovrai quindi andare nell’apposita isola ecologica dove trovare contenitori specifici in cui buttarli.

Ricordiamo quindi che la vernice rientra tra i rifiuti pericolosi, e come tale deve essere correttamente smaltita. Altri rifiuti pericolosi sono:

  • farmaci scaduti
  • Siringhe
  • Trielina, acquaragia
  • Combustibili solidi e liquidi
  • Oli vegetali e oli combustibili per auto
  • Pile e batterie
  • Transistor, calcolatrici, computer
  • Mercurio

Quindi i barattoli di vernice, così come gli altri rifiuti pericolosi, non devono essere abbandonati o dispersi nell’ambiente. Fate attenzione e salvaguardate il pianeta.

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano gli scontrini clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.