Piante velenose per i gatti

Se vi chiediamo di nominarci cinque piante velenose per il nostro gatto, cosa ci rispondete?
Magari vi viene istintivo tirare in ballo qualche pianta esotica, oppure alcune piante genericamente molto note per la loro tossicità, quali per esempio la cicuta, ma la realtà può riservarvi qualche brutta e inaspettata sorpresa.

Molte delle piante più velenose per i gatti (ma anche per i cani) sono estremamente diffuse e comuni nelle nostre case, terrazzi e giardini e questo articolo di Pet Magazine elenca per noi alcune fra le più pericolose e famose: dal ciclamino al tulipano, dall’azalea al narciso, il mondo vegetale è pieno di insidie per i nostri animali domestici.

Completato da una dettagliata infografica che ne riassume tutti i punti salienti e che vi offriamo anche in questa sede, il post è un punto di partenza molto utile che non solo vi permette di conoscere i nomi di queste piante tossiche, ma vi illustra anche i principali sintomi di avvelenamento nel vostro cucciolo e le prime possibili misure di pronto intervento in attesa di arrivare dal veterinario.

Alla luce di questi dati se d’ora in poi vi capiterà di notare nel vostro micio sintomi quali vomito insistente, presenza di bava o schiuma alla bocca, difficoltà a respirare e diarrea tenete a mente che potrebbe trattarsi di avvelenamento e cercate di valutare con attenzione le piante presenti in casa.

Eccovi l’infografica preparata da Pet Magazine, può essere utile diffonderla fra le vostre conoscenze per far sapere a più persone questi inaspettati pericoli domestici.

 

piante velenose infografica
Piante velenose per i gatti: un’infografica di PetMagazine