Dopo aver esordito in Argentina e successivamente in Spagna, l’esperienza gastronomica sociale e condivisa di Fuudis arriva anche in Italia. Venerdì 20 abbiamo partecipato all’evento Le vie dei Santi, primo percorso enogastronomico organizzato con la collaborazione di Infoodation e lo sponsor Grano Armando con Vigne Sabot.
Il tour prevedeva l’unione di elementi storici e culturali, grazie ai racconti di una guida competente e simpatica, alla sosta in tre luoghi d’eccellenza del centro storico. Così da unire sapori e conoscenza, visita guidata e piacere per il palato.
L’appuntamento è stato a Piazza Dante alle 20,30, tutto il gruppo poi si è spostato dopo l’introduzione dell’itinerario e la presentazione di una delle due menti di Fuudis, Sonia ViñasMontanel, alla prima tappa: Libreria Berisio, che da un paio di mesi ha arricchito la sua già splendida sede ricca di libri antichi con un bel bar-buvette. Dopo l’aperitivo, l’itinerario, della durata di 15 minuti, ha fatto tappa a Port’alba, poi a San Pietro a Majella, per poi scendere a piazza San Domenico e infine piazzetta Nilo e via Paladino. Come sempre i cenni storici della guida hanno incuriosito la mente e anticipato la degustazione gastronomica.
La seconda tappa infatti è stata presso l’Antica Spaghetteria, dove le scelte erano due: spaghetti al sugo con melanzane e provola o variante con curcuma e zenzero. Infine, giusto di fronte c’era il Tandem, e lì abbiamo concluso con un piatto pienamente della tradizione: polpette al sugo con friarielli.
Questo nuovo modo di intendere i sapori e la cultura si vede chiaramente come arrivi dalla Spagna, dove andare per Tapas è all’ordine del giorno. E dà modo di fare amicizia, scambiare due chiacchiere, passare una serata conviviale e divertente con persone che amano la buona tavola e la propria città. Il prossimo appuntamento sarà il prossimo mese con un tour a Chiaia, dove saranno protagoniste la mozzarella e la cioccolata. Da non perdere.
il nuovo volume di Carla Negrini celebra l’autunno e i cambiamenti della natura Ultima avventura…
Elevato valore ambientale della Tenuta di Acqua Panna, habitat ideale per 121 specie, tra cui…
Molto intrigante questa raccolta di racconti di Enrico Macioci, dal titolo Il grande buio. È…
Il talento cristallino e la sensibilità artistica del giovane cantautore Roberto Capotosti hanno colpito nel…
La progettazione degli interni in un monolocale pone una delle sfide più complesse per chi…
Sono aperte sulla piattaforma WOWnature le iscrizioni per partecipare all’evento collettivo di messa a dimora…