Categories: Econote presenta

Esperienza gastronomica sociale: Fuudis arriva anche in Italia

Dopo aver esordito in Argentina e successivamente in Spagna, l’esperienza gastronomica sociale e condivisa di Fuudis arriva anche in Italia. Venerdì 20 abbiamo partecipato all’evento Le vie dei Santi, primo percorso enogastronomico organizzato con la collaborazione di Infoodation e lo sponsor Grano Armando con Vigne Sabot.

Il tour prevedeva l’unione di elementi storici e culturali, grazie ai racconti di una guida competente e simpatica, alla sosta in tre luoghi d’eccellenza del centro storico. Così da unire sapori e conoscenza, visita guidata e piacere per il palato.

L’appuntamento è stato a Piazza Dante alle 20,30, tutto il gruppo poi si è spostato dopo l’introduzione dell’itinerario e la presentazione di una delle due menti di Fuudis, Sonia ViñasMontanel, alla prima tappa: Libreria Berisio, che da un paio di mesi ha arricchito la sua già splendida sede ricca di libri antichi con un bel bar-buvette. Dopo l’aperitivo, l’itinerario, della durata di 15 minuti, ha fatto tappa a Port’alba, poi a San Pietro a Majella, per poi scendere a piazza San Domenico e infine piazzetta Nilo e via Paladino. Come sempre i cenni storici della guida hanno incuriosito la mente e anticipato la degustazione gastronomica.

 

La seconda tappa infatti è stata presso l’Antica Spaghetteria, dove le scelte erano due: spaghetti al sugo con melanzane e provola o variante con curcuma e zenzero. Infine, giusto di fronte c’era il Tandem, e lì abbiamo concluso con un piatto pienamente della tradizione: polpette al sugo con friarielli.

Questo nuovo modo di intendere i sapori e la cultura si vede chiaramente come arrivi dalla Spagna, dove andare per Tapas è all’ordine del giorno. E dà modo di fare amicizia, scambiare due chiacchiere, passare una serata conviviale e divertente con persone che amano la buona tavola e la propria città. Il prossimo appuntamento sarà il prossimo mese con un tour a Chiaia, dove saranno protagoniste la mozzarella e la cioccolata. Da non perdere.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

“L’Orsetto Leonardo il lupo e la mamma eroina”

il nuovo volume di Carla Negrini celebra l’autunno e i cambiamenti della natura Ultima avventura…

23 ore ago

SANPELLEGRINO RINNNOVA L’IMPEGNO PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E DEGLI ECOSISTEMI  

Elevato valore ambientale della Tenuta di Acqua Panna, habitat ideale per 121 specie, tra cui…

2 giorni ago

L’apocalisse del quotidiano: Il grande buio di Enrico Macioci

Molto intrigante questa raccolta di racconti di Enrico Macioci, dal titolo Il grande buio. È…

4 giorni ago

Dalla Campania all’Europa: Roberto Capotosti e i talenti della Domus Form alla conquista del Tour Music Fest

Il talento cristallino e la sensibilità artistica del giovane cantautore Roberto Capotosti hanno colpito nel…

4 giorni ago

Monolocale: come separare la zona giorno dalla zona notte senza muri

La progettazione degli interni in un monolocale pone una delle sfide più complesse per chi…

5 giorni ago

SANPELLEGRINO LANCIA LA CAMPAGNA DI MESSA A DIMORA DEGLI ALBERI DEI “LAGHI DI BOSCO LIMITE” PER LA RINATURALIZZAZIONE DELL’AREA

Sono aperte sulla piattaforma WOWnature le iscrizioni per partecipare all’evento collettivo di messa a dimora…

6 giorni ago