Categories: Alimentazione

Spreco alimentare, accordo Expo e Banco Alimentare: il cibo che avanza ai poveri

L’Expo dedicata al cibo si muove contro lo spreco alimentare. O almeno ci prova. Certo, hanno fatto discutere le fotografie scattate da un lavoratore (o da un turista, secondo altre fonti) e poi circolate sui social network nei giorni scorsi: fotografie che ritraggono chili di pane in enormi sacchi ammucchiati all’interno dell’Expo-nutrire-il-pianeta, sulla cui destinazione molti hanno avanzato ipotesi, anzi certezze: finiscono nell’immondizia.

Eppure l’Expo dedicata al cibo si muove contro lo spreco alimentare e lo fa con una convenzione appena firmata tra la società Expo 2015, la Fondazione Triulza e quella del Banco Alimentare. Un accordo per mettere a disposizione di chi ne ha bisogno il cibo in eccedenza, che sarà raccolto durante la notte e poi distribuito dai volontari alle mense dei più poveri, garantendo il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Chiedendo che anche i ristoratori facciano la loro parte, rimodulando le quantità di cibo acquistato e preparato. “Al fine di ridurre gli sprechi, su indicazione degli organizzatori, i ristoratori stanno mettendo a regime gli ordini in funzione dei flussi di visitatori previsti e stanno avviando le necessarie procedure per assicurare che il cibo in più venga destinato a chi lo necessita -, assicura l’ufficio stampa dell’Expo -. Già domenica 3 maggio è stata fatta una prima consegna ai Fratelli San Francesco di Gratosoglio: 200 chili di prodotti in eccedenza”.

Le conferme, con tanto di istantanee notturne, sulla pagina facebook del Banco Alimentare. “Sì, andremo padiglione per padiglione per prendere accordi con tutti, nel rispetto delle esigenze logistiche e delle norme igienico-sanitarie», spiega Marco Lucchini, direttore generale del Banco Alimentare. «Invito già ora i gestori a scrivere a foodsavingexpo@bancoalimentare.it e chiamarci, come se fossimo un’ambulanza, per salvare gli alimenti che non vengono consumati”.

Certo, la burocrazia non aiuta (un conto sono le eccedenze, perfettamente riutilizzabili, un conto gli scarti, che invece andranno per forza cestinati) e la logistica non è semplicissima, perché i volontari-rianimatori potranno intervenire con furgoni e altri mezzi solo durante la notte. E non sapranno fino all’ultimo quanto cibo quel giorno dovrà essere soccorso. La macchina è enorme, le variabili tante, “ma – conclude Lucchini – non possiamo certo pensare di rassegnarci allo spreco”. No, l’Expo dedicata al cibo proprio non può.

Alessandra Mazzotta

Giornalista pubblicista, copywriter, blogger, esperta nella comunicazione ambientale e nell'organizzazione di eventi sostenibili. È laureata in scienze della comunicazione con una tesi sul comico linguistico. Ha lavorato per giornali di carta e digitali, scrivendo di ambiente e intercultura, ha curato la campagna T.V.B. Ti Voglio Bere per la valorizzazione dell'acqua del rubinetto, ha scritto l'ebook "L'antispreco è servito. Ricette teoriche e pratiche contro lo spreco alimentare". Pessima cuoca, buona forchetta, vive a Torino, viaggia in bici e crede nella sostenibile leggerezza dell'essere: sulla Terra. Twitta come @alessandramaz

Share
Published by
Alessandra Mazzotta

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago