Parti per le vacanze? Appunta questi numeri

Ci sono degli utili numeri per le vacanze da segnare prima di partire. La settimana scorsa tornavo da una giornata al mare e ho visto un incendio. Una colonna di fumo nero minacciava gli alberi intorno alle sterpaglie che avevano preso fuoco in una giornata dai 35-36 gradi. Così ho chiamato i vigili del fuoco per il soccorso ma ho dovuto prima cercare il numero corretto perdendo quindi dei secondi che potevano essere preziosi.

Che numero chiamare se avvisti un incendio? Che numero chiamare se trovi un animale abbandonato? Che numero chiamare se sei in mare e ti serve soccorso?

Sono tutte situazioni che possono capitare in vacanza, possono capitare per via delle temperature, delle cattive abitudini di alcuni, delle situazioni in cui ci troviamo quando ci spostiamo da dove viviamo e raggiungiamo alcuni posti.

Allora mi è venuto in mente che possiamo segnare nel nostro cellulare o smartphone alcuni numeri da poter richiamare facilmente dalla rubrica.

Il primo di questi riguarda l’allarme incendi.

Il numero 115 dei Vigili del fuoco vi metterò in contatto con la centrale operativa più vicina a voi. Non demordete in caso di attesa, rimanete attaccati al telefono e segnalate la zona precisa dell’incendio. Per definirla potete accedere all’app Whatsapp alla voce “posizione”. Vi geolocalizzerete e sarete precisi nelle informazioni da dare ai vigili del fuoco.

Il secondo numero da segnare riguarda l’abbandono di animali, cani e gatti.

Se ne contano già troppi (anche uno sarebbe troppo).Vi ricordiamo la nostra campagna storica #iononabbandono raccogliamo foto di cani e gatti amati per dire no all’abbandono degli animali in estate sui nostri profili ufficiali Facebook e Twitter.

80mila gatti e 50mila cani vengono abbandonati ogni anno, i dati sono recentissimi (qui). Ma cosa dobbiamo fare quando vediamo un cane o un gatto abbandonato? I nostri punti di riferimento sono sempre gli uomini e le donne delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia dello Stato, Vigili Urbani, Corpo Forestale.

I numeri: il Corpo Forestale risponde al numero 1515, i Carabinieri al 112, la Polizia di Stato al numero 113, la Guardia di Finanza al 117. Sono numeri validi in tutti i casi, anche se assistiamo al maltrattamento di animali. Bisogna essere precisi e dare informazioni chiare.

Il terzo numero riguarda gli anziani.

D’Estate ancor di più possono aver bisogno di aiuto e compagnia. Alcuni comuni, come quello di Milano, hanno arrivato un numero verde per segnalare le emergenze.

E voi ne avete altri da condividere? Memorizziamo questi numeri utili e buona Estate!