Kepler 452-b, scoperto l’esopianeta simile alla Terra

Noi di Econote siamo appassionati di ambiente, ecologia e sostenibilità, ovviamente amiamo il nostro pianeta ma ben vengano anche altri. Per questo motivo da quando abbiamo saputo di Kepler 452-b, l’esopianeta simile alla Terra, non stiamo nella pelle. Che notizia!

Siamo molto curiosi di sapere qualcosa di più su Kepler 452-b, l’esopianeta simile alla Terra, che è stato scoperto dalla sonda Keplero. La Nasa ha confermato l’incredibile scoperta, e si tratta quasi un sogno per tutti noi che spesso stiamo a fantasticare o meno sulla questione della nostra unicità. Sia chiaro, non stiamo parlando di altre forme di vita, ma di un pianeta molto simile al nostro, e allo stesso tempo molto distante da noi.

Il pianeta è stato chiamato Kepler 452b ed è quasi della stessa dimensione della Terra. Stando a quello che si apprende il pianeta è in un’area di un sistema solare che in un certo senso è simile alla nostra, e  la stella attorno alla quale orbita è simile al nostro sole.

Solo si tratta di un pianeta e di un sistema solare molto più antico del nostro. Qualcuno dice che si tratta di un nostro zio anziano. E inoltre il pianeta è più grande del nostro per dimensioni, infatti misura una volta e mezzo la Terra, e poi ha anche un’età maggiore, dato che è stato calcolato che abbia attualmente sei miliardi di anni.

Ma la notizia è di quelle incredibili. Il pianeta è al momento il più simile al nostro mai scoperto. «Possiamo finalmente osservare un pianeta simile alla Terra» ha detto Jon Grunsfeld, direttore delle missioni scientifiche della Nasa.

Come si dice: è un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità…