Parco del Grassano, un pic nic vicino al Rio

Ci sono molte soluzioni al riparo dal caldo della città e dalle spiagge sovraffollate d’estate, noi proviamo a indicarvene qualcuna.

Vicino Benevento, in Campania c’è il Parco del Grassano, un parco naturale all’interno del quale scorre un Rio, il Rio del Grassano. Il parco è ben gestito e permette di fare pic nic e attività all’aria aperta.

Il Parco del Grassano si trova a pochi chilometri da Napoli, il Rio del Grassano arriva qui dritto dritto dalle montagne del Matese. Ha un colore turchese e scorre veloce, per questo è adatto ad escursioni in kayak o canoa. Il verde è lussureggiante ed è possibile passeggiare fra i viali di salici e pioppi. Fra gli animali più comuni ci sono lontre e nutrie.

Abbiamo scelto questo posto come oasi di biodiversità e siamo rimasti sorpresi dal colore del rio. Del resto sperimentiamo nuovi posti per poter organizzare il calendario autunno-inverno degli appuntamenti di Econote che trovate sempre alla voce “eventi” e nel gruppo Gli eventi di Econote / Alla scoperta del nostro territorio su Facebook.

L’ingresso al Parco del Grassano è gratuita, il parcheggio a pagamento, i bagni non sono attrezzati e questo è un punto dolente. Altro elemento da segnalare è il fatto che quasi tutto è a pagamento. Le sedute per fare il pic nic sono a pagamento e non è possibile fare il pic nic sull’erba. I kayak sono a pagamento, le canoe pure, sul sito viene segnalato che è possibile affittare le biciclette ma non c’erano quando ci siamo stati.

Insomma un incoraggiamento a questo parco a migliorarsi.

Questo è il video che abbiamo realizzato per partecipare anche noi a #ClimateOPS il documentario che vedrà partecipare 47 nazioni, in Italia al momento c’è solo Econote.it, forza partecipate anche voi! Tutte le informazioni qui.

Twitter del progetto ClimateOps : https://twitter.com/climateops
Sito del documentario : http://info.arte.tv/en/climate-ops
Instagram : https://instagram.com/climateops/
Vimeo : https://vimeo.com/climateops