Caldo ed estate, bere acqua conviene!

D’estate fa molto più caldo e bere acqua è molto importante. Serve infatti a fornire la migliore idratazione e a far funzionare bene il nostro organismo.

Per questo motivo bere acqua conviene d’estate! Evitate le bibite gasate che contengono molto zucchero e non dissetano, e preferite magari l’acqua, se volete con l’aggiunta di limone.

Perché bere l’acqua?

  • Idrata il corpo d’estate, che infatti suda di più
  • Aiuta lo sviluppo muscolare, soprattutto in chi pratica attività fisica
  • Permette di mantenere umido naso, orecchie e occhi
  • Consente la lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale

Sì, ma cosa bere?

Dicevamo, evitare al massimo le bibite gasate ed eccessivamente zuccherate. A tutti noi farebbe piacere bere mezzo litro di succo di mela, di te’ alla pesca o una cola, ma sono da evitare. Preferite invece l’acqua, naturale, magari con l’aggiunta di una fettina di limone o di mezzo limone premuto all’interno. E’ dissetante e ottima.

Quanta acqua devo bere?

Altra domanda molto importante. Dovremmo consumare un minimo di 6 e un massimo di 10 bicchieri di acqua al giorno, ben distribuiti nelle 24 ore. Ovviamente queste quantità aumentano d’estate, quando si suda di più, e in generale quando si svolgono attività fisiche. Anche per le donne in gravidanza si consiglia un consumo giornaliero di acqua maggiore, ancora di più per quelle che allattano.

Se non si beve tanta acqua, si può anche ovviare mangiando “cibi acquosi”, come la frutta, anguria, melone, verdure, yogurt e simili.

E’ fondamentale bere tanta acqua e idratare il proprio corpo, questo ci garantisce uno stato di benessere generale e ci aiuta a favorire l’eliminazione delle tossine, evita tutti i problemi che la disidratazione comporta..